Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Bard medievale, anche nei cibi e nelle bevande

Un trionfo di bontà gastronomiche dell’intera Valle, a disposizione dei visitatori, con una “cerimonia” che si ripete, anno dopo anno. Insieme, l’emozione di rivivere la storia del Forte, apprezzandone le moderne realizzazioni

Prossimamente al Forte

Museo delle Alpi
Museo delle Alpi

Di prossima apertura (prevista entro il 2008) nell’Opera Vittorio il Museo Alpi dei Ragazzi, interattivo, che offrirà ai più giovani la possibilità di sperimentare un’ascensione virtuale del Monte Bianco e, guidati da educatori, giocare intorno ai temi della mitologia. Entro il 2009 saranno fruibili anche il Museo del Forte, nell’Opera Ferdinando superiore, dedicato all’evoluzione dei sistemi di fortificazione, alle tecniche di attacco e di difesa e il Museo delle Frontiere, nell’Opera Ferdinando inferiore, sul concetto di frontiera dal punto di vista politico, economico e culturale.
Nello stesso periodo verranno inaugurati la Scala del Tempo, allestita lungo la scala di collegamento delle Opere basse, che propone un viaggio tra immagini e suoni per rievocare i principali eventi storici svoltisi sulle Alpi occidentali e una Mediateca, al secondo piano dell’Opera Carlo Alberto. Dal punto di vista più strettamente turistico, se al forte nell’Opera di Gola è già aperta la caffetteria “La Polveriera”, con alcune specialità gastronomiche della valle, nello stesso corpo di fabbrica è prevista l’apertura dell’Hotel “Cavour et des Officiers”, un quattro stelle di charme che vanterà una suite affrescata e solo dieci camere, progettato da Vico Magistretti.

Notizie utili

Marché au Fort. I sapori della Valle d’Aosta

Domenica 14 ottobre, ore 9-18 (fino alle 20 aperto il Museo delle Alpi)

Al Forte di Bard, mostre temporanee e Museo delle Alpi:
Orario di visita: da martedì a venerdì ore 10-18, sabato e domenica 10-19, lunedì chiuso.
Inoltre, spazi con postazioni multimediali che forniscono informazioni e descrizioni di percorsi turistici, culturali, enogastronomici nella Valle d’Aosta.

Per informazioni:
Associazione Forte di Bard, Forte di Bard, telefono 0125 833811
www.fortedibard.it
Comune di Bard, telefono 0125 803134

Da leggere sulle Alpi:
“Cuochi, artisti, visionari” (Feltrinelli Traveller, 2005) di Paolo Paci, giornalista, alpinista, viaggiatore ironico innamorato delle Alpi, delle quali approfondisce svariati aspetti in un racconto curioso e avvincente.

LEGGI ANCHE  Nei "cortili" delle Langhe e del Roero
Condividi sui social: