Martedì 21 Maggio 2024 - Anno XXII

Sul fiume Ombrone per rigenerarsi

Passeggiate nei boschi della Maremma, ma anche poesia, scrittura creativa, seminari di teatro alla scoperta di sé. Boschi Futuri 2007 apre sabato 29 e domenica 30 settembre, dopo la giornata di Puliamo il mondo

Sul fiume Ombrone per rigenerarsi

Si chiama educazione ambientale e sentimentale l’obiettivo dichiarato di Boschi Futuri 2007, “passeggiate e incontri, giochi e racconti tra i sassi di Maremma”, il 29 e 30 settembre prossimi. Sasso d’Ombrone, nel comune di Cinigiano, in provincia di Grosseto, ospita l’iniziativa aperta a bambini e adulti con percorsi guidati nei boschi, laboratori e seminari.  
Si parte già venerdì 28 settembre con Puliamo il mondo, la giornata proposta da Legambiente  – in tutta Italia la campagna dell’associazione va dal 28 al 30 – che sul fiume Ombrone inizia alle 9.30. Il calendario completo di Boschi futuri – e un libro, a cura di Massimo Cipriani – viene presentato alle 11.30 mentre sabato 29 si entra nel vivo della manifestazione con laboratori e letture per i bambini e itinerari guidati nei boschi. La cornice è quella sempre suggestiva della Maremma, tra il fiume e la macchia mediterranea del grossetano non lontani da campagne e vitigni.

La campagna della Maremma
La campagna della Maremma

Se “i camminamenti”, le passeggiate tematiche nel bosco, iniziano in
mattinata, nel pomeriggio sono prevsti altri eventi: alle 15, un
laboratorio musicale con Filippo Gatti, alla scuola di musica comunale
di Cinigiano; alle 17, un’altra passeggiata, con Elisa Biagini e
Filippo Gatti, da Sasso d’Ombrone fino al fiume con soste di lettura
poetica e la presentazione del libro “Nel bosco”.
Domenica 30, mentre continuano le iniziative dedicate ai bambini, dalle dieci del mattino parte la “passeggiata dello spirito”, dai vigneti al monastero, con una conversazione a Siloe con Ludovica Scarpa, l’architetto Edoardo Milesi, Fabio Galassi. Alle 11 sarà aperto lo spazio Dog Villane, con progetti di pet therapy, terapia con gli animali e giochi. Dalle 14.30 alle 16.30 si tiene il laboratorio di scrittura creativa con Federico Batini, della Scuola di narrazioni Arturo Bandini e nel tardo pomeriggio si conclude con le “costellazioni sistemiche dinamiche”. Cura e gestisce Ludovica Scarpa, esperta in teatro sistemico, una pratica di drammatizzazione sul palcoscenico che aiuta a riflettere su comportamenti quotidiani e le proprie esperienze di vita.  

LEGGI ANCHE  L'arte del vetro di Anatolia

Boschi futuri 2007. Sasso d’Ombrone – Poggi del Sasso (Grosseto)
Iniziative gratuite, su prenotazione:
formazione@laltracitta.it ; tel. 0564 413228

Condividi sui social: