Venerdì 17 Maggio 2024 - Anno XXII

Sulla spiaggia per il presepe

La Natività realizzata interamente con sculture di sabbia viene esposta a Rimini grazie al lavoro di sei artisti internazionali. In programma anche mostre fotografiche e iniziative gastronomiche

I Re Magi. Opera dell'Accademia della Sabbia
I Re Magi. Opera dell’Accademia della Sabbia

Giunge alla quarta edizione la manifestazione dedicata a un presepe speciale: fatto interamente con la sabbia. L’appuntamento è a Rimini dove i visitatori potranno ammirare le opere dei migliori scultori della sabbia d’Europa. Ma quest’anno c’è una novità: il presepe di sabbia riminese raddoppia. Oltre al tradizionale presepe dei bagni 26 e 27 di Marina Centro, infatti, anche il bagno 65 di Torre Pedrera ospiterà le scene della Natività con 150 personaggi.
Nei bagni di Marina Centro duemila tonnellate di sabbia modellata da sei artisti internazionali, con semplici attrezzi manuali e senza sostanze leganti, saranno visibili dall’8 dicembre al 7 gennaio. I visitatori potranno camminare all’interno di un percorso fra i personaggi della Natività a grandezza naturale e opere alte fino a sei metri che ripropongono gli scorci più belli della Rimini romana. Inoltre, lungo il percorso si incontrerà anche la mostra a cura di Daniele Martinelli dedicata alla sabbia proveniente dalle spiagge più famose e lontane del globo. Il presepe sarà anche la cornice di molteplici iniziative enogastronomiche e di intrattenimento sulla spiaggia.

La Natività. Opera dell'Accademia della Sabbia
La Natività. Opera dell’Accademia della Sabbia

Dal 22 dicembre al 6 gennaio il bagno 64 e 65 di Torre Pedrera, invece, ospiterà una grande Natività di sabbia che prenderà forma in una scenografia rappresentante un borgo cittadino, con oltre 150 personaggi intenti nelle loro faccende quotidiane. Si tratta di un omaggio alla tradizione del presepe napoletano del ‘700, ma con numerosi elementi della cultura riminese, come la torre saracena alta oltre 6 metri e simbolo della frazione più a nord di Rimini.
Accanto al presepe è possibile visitare la mostra fotografica che documenta tutte le fasi di costruzione ad opera dell’Accademia della sabbia, una squadra di una decina di persone sotto la direzione artistica di Antonio Molin, oltre al concorso fotografico “mare d’inverno” aperto a tutti i fotografi non professionisti, la  mostra di cartoline dei primi del ‘900 rappresentanti Torre Pedrera e Rimini nord, e la mostra fotografica “L’anima del mare di Rimini” del fotografo Marco Pesaresi.

Per info:
www.presepedisabbia.it
www.accademiadellasabbia.it
www.maredinverno.org

LEGGI ANCHE  Cieli sempre più inquinati
Condividi sui social: