Parigi
Per trascorrere un weekend a Parigi salvando il portafoglio, i turisti e gli editor della community suggeriscono di soggiornare all’Hotel de la Porte Doree (273 avenue Daumesnil) a 20 minuti di metro dal centro cittadino per 62 euro a notte. In alternativa si può andare al Residence Les Gobelins (9 Ruedes Gobelins), vicino alla metropolitana e al mercato Mouffetard: 71 euro a notte. Si consiglia infine il Comfort Inn Saint Pierre (10, rue de Clignancourt) vicino al Sacro Cuore e a Montmartre a 93 euro a notte. Tra i posti da non perdere, la Cattedrale di Notre Dame dove l’accesso e la visita sono gratuiti; il cimitero di Pere-Lachaise e i Campi Elisei.
Per pranzo o per cena, sosta a Le Vieux Belleville (12 rue des Envierges), che abbina alla buona cucina la musica dal vivo a meno di 19 euro; Le Petit Vatel (5 Rue Lobineau, Saint Germain des Pres), 3 portate principali a circa 19 euro, e il ristorante Chartiers al 7 di rue Faubourg, Montmartre: antipasto e portata principale a meno di 13 euro.
Madrid
E’ la volta della capitale spagnola. Per l’alloggio, TripAdvisor segnala: l’Hotel Room Mate Alicia (Calle Prado, 2) sulla piazza di Santa Ana, a 123 euro a notte; il Best Western Atlantico sulla Gran Via, a 121 euro e il Room Mate Mario (Campomanes, 4) vicino alla Plaza Real, a 106 euro a notte.
Da non perdere la quiete del parco del Retiro, il Museo del Prado, dove la visita è gratuita ogni sera, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, e la Plaza de Oriente.
Per mangiare, si consiglia il ristorante Jhambala in Calle de Pérez Galdós al numero 3 e Wagaboo in Calle Gravina 18, entrambi a meno di 19 euro a persona, e il locale Bazar in Calle Libertad, 21 per assaporare i piatti della cucina mediterranea in un ambiente trendy a meno di 16 euro a persona.
Berlino
E per finire, per la community di turisti, gli alberghi con il miglior rapporto qualità-prezzo di Berlino sono i seguenti: l’Arcotel Velvet in Oranienburger Strasse, 52 vicino alle principali attrazioni turistiche facilmente raggiungibili a piedi, a 127 euro a notte. Il Winter’s Hotel Berlin Mitte in Rudolfstadter Strasse, 42 a 91 euro e il Goethe87 Hotel in Goethestrasse 87, nella Berlino Est, vicino alla stazione, con camere spaziose e moderne a 103 euro a notte.
TripAdvisor suggerisce poi di vedere il Museo di Pergamon con ingresso libero dalle ore 18:00 alle 22:00 il giovedì; il Reichstag con le sue vedute della città dal tetto, e naturalmente i resti del muro in Potsdamer Platz per vederne una sezione ancora abbastanza intatta. Tra i ristoranti si può fare una sosta italiana al Cenacolo in Sredzkistrasse, 23 a meno di 16 euro a testa, o al Monsieur Vuong in Alte Schönhauser Strasse al civico 46 per assaggiare la cucina vietnamita, anche in questo caso a meno di 16 euro a persona. Oppure recarsi allo Zur Letzten Instanz in Waisenstrasse 14, il più antico ristorante di Berlino, con piatti tradizionali a circa 19 euro a cranio.