Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… Nonostante l’ottimismo di Bonomi (quello meno noto, Giuseppe presidente Sea) annunciante migliorie al Terminal e “bretella” collegata all’autostrada, i “numeri” di Malpensa preoccupano un filino? Eccoli: dal 24 marzo 900 lavoratori in cassa integrazione, a fine marzo cessa l’operatività del 72% dei voli Alitalia, si prevede un calo di 6 milioni e mezzo di passeggeri. Sapevate che… Tira una brutta aria sul Turismo Outgoing (e non è che l’Incoming vada meglio…)?Una prova? Basta il titolo di TTG Newsletter del 10/3: “Maldive in flessione, timori nelle agenzie”. E se calano le Maldive, italica Vacanza Cult, c’è mica da stare … Leggi tutto

Sapevate che… Nonostante l’ottimismo di Bonomi (quello meno noto, Giuseppe presidente Sea) annunciante migliorie al Terminal e “bretella” collegata all’autostrada, i “numeri” di Malpensa preoccupano un filino?

Eccoli: dal 24 marzo 900 lavoratori in cassa integrazione, a fine marzo cessa l’operatività del 72% dei voli Alitalia, si prevede un calo di 6 milioni e mezzo di passeggeri.

Sapevate che… Tira una brutta aria sul Turismo Outgoing (e non è che l’Incoming vada meglio…)?
Una prova? Basta il titolo di TTG Newsletter del 10/3: “Maldive in flessione, timori nelle agenzie”. E se calano le Maldive, italica Vacanza Cult, c’è mica da stare tranquilli…

Sapevate che… Pure il Kenya è sul pavè?
In questo caso per i noti avvenimenti politici (e siccome tra tribù ci si accoppa no stop, c’è poco da stare allegri “a breve”).

Sapevate che… E neppure le crociere vanno tanto bene (ma loro, però, possono “rifarsi”)?
Eh si, a sentire gli addetti ai lavori scemano anche le presenze sulle navi. Ma in questo settore gli organizzatori possono permettersi di praticare forti sconti al crocerista; tanto, poi, i soldi scontatigli li recuperano con le Slot Machines di bordo.

Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… Anche stavolta Gossip parla della Vicenda Alitalia (te pareva)?
Per contar su che si sta vieppiù incasinando (te pareva) perché oltre ai “casini semplici” che combina un governo nel pieno dei suoi poteri (vedi il Kaos nei 2 anni di dissidi tra gli stessi appartenenti del Governo Prodi: Air One, no Air France, vendita, non vendita etc etc) adesso si sono aggiunti i “casini composti” dall’incertezza di cosa combinerà il futuro Governo (che già da solo, se si parla di “un altro, nuovo” Governo, sta litigando su Malpensa, difesa “italianità”, moratoria etc etc). A ciò si aggiunga che più la trattativa (con AF-KLM) va avanti, più gli acquirenti alzano le orecchie e si parano il sedere da eventuali scherzi (più o meno da prete, non dimentichiamoci che gli Italiani, quanto a serietà e affidabilità, non vanno famosi per il mondo). Va infatti ricordato che uno dei 2 potenziali compratori (per l’esattezza la KLM) non ha ancora dimenticato il ‘saraffo’ (scherzo, presa in giro, truffetta, mancanza di serietà, gioco delle tre tavolette) omaggiatogli da Alitalia pochissimi anni fa in una trattativa da peracottari. Unico dato certo, che giugno si avvicina, e a giugno Alitalia sarà (economicamente) sul Pordoi, bambole non c’è una lira, cosicché non le resterà che fallire (e a quel punto valle a chiedere le garanzie sugli esuberi, l’italianità e compagnia cantando).

LEGGI ANCHE  I Marò e le capriole del Governo italiano

Sapevate che… Dopo il Milan pure l’Inter ha salutato l’Europa (ed è tornata a “pensare in piccolo” nell’orticello chiamato Belpaese)?
Anche nel Calcio ci diamo tante arie, ma, sostanza, poco. Forse (anche in questo caso) colpa dei politici. L’Italia ormai è solo un ammasso di vita provinciale (durante ‘sta campagna elettorale mai nessuno che solo per caso e per inciso discuta di politica estera), si pensa soltanto alla nostra parrocchietta. E se vogliamo vederla calcisticamente pensiamo forse troppo alle difese dell’Ascoli e della Reggina, dimenticando che più in là campanile ci sono squadre chiamate Liverpool, Arsenal e compagnia cantando. E quando ce le ritroviamo tra i piedi (vedi Arsenal e Liverpool a passeggio a San Siro nel giro di una settimana) ci ritroviamo col culo per terra. Questa è la vera storia.

Alfredo Perez Rubalcaba
Alfredo Perez Rubalcaba

Sapevate che… Dice il falso chi afferma che tra Spagna e Italia non esistono differenze?
In Spagna, trascorsa da poche ore la giornata elettorale (i cui risultati hanno decretato la virtuale scomparsa di tanti i partitini mentre nel Belpaese, ieri sera alle 20, è scaduta la presentazione delle candidature e sulla scheda elettorale appariranno 35 o 36 concorrenti, così almeno ‘diceva’ il TG1 delle 13 di oggi 11 marzo….) il ministro dell’Interno uscente Alfredo Perez Rubalcaba, informando che nei prossimi giorni deciderà il suo futuro, ha commentato “Ya tengo muchos años – Ho già molti anni”. Per la cronaca, Rubalcaba di anni ne ha 57.
Un consiglio al ministro. Si conceda una bella ‘riposata’, si dia una bella calmata di (diciamo) 25 anni, dopodichè (sugli 82) se ne viene in Italia (nel frattempo, a Europa ancor più unita uno spagnolo potrà far politica anche a Roma e viceversa) e se Andreotti non gli lascerà la ribalta politica potrà sempre dirigere il movimento giovanile di qualche partito (e fatta carriera, sui 100 anni, aspirare alla Presidenza della Repubblica, beninteso se non occupata dal 96enne Berlusconi e se l’attuale presidente 82enne Napolitano non sarà stato nuovamente eletto alla Massima Carica dello Stato dopo il richiesto periodo di “riverginamento”). Nel nostro Paese l’età politica è condizionata solo dal colesterolo (per questo non si invoca più “Lardo ai giovani”).

Sapevate che… Nonostante i gravi disordini nel Tibet (ma ai cinesi tutto è permesso imperocché sono un miliardo e 200 milioni e in più si stanno arricchendo eppertanto sono potenziali acquirenti Ferrari e italiche mutande griffate) Pechino ha confermato che la Fiaccola Olimpica passerà per Lhasa?
E già che ci sono (se non avranno provveduto in precedenza) daranno fuoco all’ex residenza del Dalai Lama.

LEGGI ANCHE  Padiglione Alì Babà
Condividi sui social: