Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Idee weekend per…

La festa del radicchio vicino Treviso e il Palio della rana a Fermignano. L’omaggio musicale di Venezia a Pasolini e il torneo di sci “fuori pista” a Courmayeur. Qualche suggerimento su cosa fare e dove andare il prossimo fine settimana

Tulipani a corte tra Alba e Asti

Il parco del Castello Sabaudo di Govone
Il parco del Castello Sabaudo di Govone

Il Castello Sabaudo di Govone nel Roero, in Piemonte, ospita da anni la manifestazione “Tulipani a Corte”. La decima edizione della manifestazione si terrà domenica prossima.
L’iniziativa è stata ideata per valorizzare la splendida fioritura dei tulipani selvatici nel parco storico del Castello, dove questa specie in via di estinzione, ma protetta da una legge regionale, ha trovato il suo habitat ideale. Nella storica cornice, si festeggerà l’inizio della primavera con passeggiate tra le fioriture spontanee, accompagnate da musiche d’epoca, mostre d’arte, spettacoli all’aperto per bambini, sfilate di figuranti in costume, visite guidate al castello e al cantiere aperto per il restauro della chiesa di casa Savoia.

Per informazioni:
Ufficio Turistico del Comune di Govone
Tel. 0173/58103
www.comune.govone.cn.it/web


Freeride sulla neve a Courmayeur

Snowboarder in Valle d'Aosta
Snowboarder in Valle d’Aosta

Courmayeur ospita durante l’ultimo weekend di marzo e il primo di aprile due spettacolari competizioni di freeride, lo sci “fuori pista”. Sabato 29 e domenica 30 marzo il “Trofeo Mont Blanc Free” vedrà impegnati circa 200 atleti che in coppia affronteranno le piste su sci, snowboard (senza bastoncini) o telemark. La partecipazione del pubblico è gratuita.
Per ognuna delle giornate di gara sono previste due prove speciali: il primo giorno si correrà sul ghiacciaio del Toula, del Gigante e della Mer de Glace per raggiungere Chamonix (Francia), mentre le prove del secondo giorno si svolgeranno sui fuori pista dell’Arp Dolonne e dell’Arp Vieille, nel comprensorio sciistico dello Checrouit. La sommatoria dei tempi ottenuta per ciascuna manche nei due giorni di competizione fornirà la classifica assoluta e la squadra vincitrice.
Una settimana più tardi, domenica 6 aprile, oltre cento atleti dello sci si sfideranno sulle nevi di Courmayeur nel secondo “Freesnow Motion”. I surfer e gli sciatori dovranno lanciarsi nella discesa in neve fresca di quattro chilometri con un dislivello di 1.200 metri, che da Arp Vieille si conclude a Zerotta, da percorrere nel minor tempo possibile, senza vincoli di sorta per quanto riguarda la scelta della traiettoria..

LEGGI ANCHE  A Catania l'Etna è un festival

Per informazioni:
Tel. 0165 236627


L’arte d’Oltralpe a Barletta

Alfred Roll, Portrait de Jane Hading, 1890 - © Petit Palais / Roger-Viollet
Alfred Roll, Portrait de Jane Hading, 1890 – © Petit Palais / Roger-Viollet

ll Palazzo della Marra di Barletta, sede della Pinacoteca Giuseppe De Nittis, ospita fino al 20 luglio la mostra “PARIS 1900. La collezione del Petit Palais di Parigi”. Curata da Gilles Chazal, direttore del Petit Palais, la mostra indaga sull’arte d’Oltralpe con opere di artisti contemporanei, allargando lo sguardo sulla capitale francese attraverso sculture, oggetti d’arte, arredi, gioielli, ceramiche, stampe, fotografie della fine del XIX e l’inizio del XX secolo. L’esposizione approda per la prima volta in Italia, nella Pinacoteca di Barletta, dopo essere stata a Bruxelles, Rio de Janeiro, Tokyo e in Québec per far conoscere il ricco patrimonio del Petit Palais, secondo una politica d’esposizioni definita “Ambasciate del Petit Palais”.
A Barletta sono ora esposte 130 opere della collezione del Petit Palais. Moltissimi i capolavori in mostra, come "Le Portrait de Sarah Bernhardt" (1876) di Georges Clairin e Marthe, "la fleur aux cheveux" (1893) di Berthe Morisot, le sculture di Aimé-Jules Dalou, uno dei più grandi artisti francesi della seconda metà del XIX secolo. Importanti anche i quadri di Fernand Pelez, a lungo sottovalutati ma ad oggi considerati degni di nota per la loro vicinanza alle opere di Seurat o Ensor.

Per informazioni:
PARIS 1900
La collezione del Petit Palais di Parigi
Barletta, Pinacoteca Giuseppe De Nittis – Palazzo della Marra
(1 marzo – 20 luglio 2008)
www.paris1900.it
 
Biglietti:
Mostra e Pinacoteca
Intero € 9,00
Ridotto €7,50


Condividi sui social: