Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Idee weekend per…

La festa del radicchio vicino Treviso e il Palio della rana a Fermignano. L’omaggio musicale di Venezia a Pasolini e il torneo di sci “fuori pista” a Courmayeur. Qualche suggerimento su cosa fare e dove andare il prossimo fine settimana

La Settimana della Cultura in musica: dall’omaggio a Pasolini a Venezia…

Una scena dall'opera Attila di Verdi
Una scena dall’opera Attila di Verdi

Musica, dalla classica alla jazz, in molte città italiane dal Nord al Sud per la settimana nazionale della cultura.
Venezia, il 27 marzo, rende omaggio a Pier Paolo Pasolini con la serata “Tutto il mio folle amore, canzoni e poesie”: versi recitati e poesie messe in musica, con le voci di Grazia De Marchi e Roberto Nardin, il pianoforte di Giannantonio Mutto. L’evento e gratuito e si tiene a palazzo Soranzo-Cappello, in Rio Marin, Santa Croce.
Non lontano dalla Serenissima la città di Chioggia annuncia giovedì 28 una serata per gli amanti della musica classica: il brio di Mozart nell’ouverture di Torke Ash de “Le nozze di Figaro”, è il pezzo forte dell’Orchestra di Padova e del Veneto, diretta da Alexander Rabinovitch-Barakowsky. Il concerto si tiene a Colle San Nicolò, all’auditorium omonimo, e comprende anche brani di Chopin e Schumann.
Verona torna invece su un classico della musica italiana, Giuseppe Verdi, con l’opera Attila. Gli spettacoli sono due, previsti per il 28 e il 30 marzo, questa volta a pagamento, al teatro Filarmonico di via dei Mutilati. Il dramma lirico in tre atti di Verdi sarà diretto da Julian Kovatchev e avrà fra gli interpreti Orlin Anasstasov, Lusa Salsi, Maria Guleghina e Fabio Sartori.
Il 29 marzo, venerdì, il comune friulano di San Vito al Tagliamento porta una ventata di jazz: l’antico teatro sociale Arrigoni, in piazza del Popolo, presenta il concerto del coro della scuola di musica di Mortegliano. Campobasso ospita invece l’orchestra tzigana di Budapest: archi e strumenti ungheresi tradizionali, al teatro Savoia, con una riduzione del cinquanta per cento sul prezzo di ingresso.

LEGGI ANCHE  Cara Alda Merini

…alla filarmonica del Lussemburgo a Napoli

Una giovanissima chitarrista del gruppo Piccoli Musici Suzuki
Una giovanissima chitarrista del gruppo Piccoli Musici Suzuki

Sabato 30 e domenica 31 marzo il teatro San Carlo di Napoli ospiterà l’orchestra filarmonica del Lussemburgo. È la prima volta che il San Carlo, storico teatro fondato nel 1737 da Carlo di Borbone, aderisce alla settimana della cultura e per il debutto ha scelto l’orchestra diretta da Emmanuel Krivine, che porterà musiche di Brahms, Mendelssohn-Bartholdy, Franck. In questo caso, però, i biglietti costano da 25 a 30 euro anche se è possibile richiedere un 10 per cento di riduzione.
Sempre il 30 marzo Parma ha pensato agli ascoltatori più giovani: la Casa della Musica, in piazzale San Francesco, accoglie i bambini dai cinque ai dieci anni al “children’s corner”. I piccoli pagano un biglietto di cinque euro, gli accompagnatori possono assistere gratis all’evento tramite un teleschermo nell’auditorium al piano terra della Casa della musica. Il concerto è tenuto da un gruppo di musica da camera davvero singolare: i Piccoli Musici Suzuki, trenta bambini fra i quattro e i tredici anni che suonano chitarra, violino e violoncello.
Firenze, il 30 marzo, rende omaggio a Gershwin con un quintetto di flauti e pianoforte all’auditorium della clinica medica Careggi, in viale Morgagni, con ingresso gratuito. Proprio domenica si concentrano tanti eventi della settimana della cultura e anche per la musica sono previste diverse proposte. Nella capitale, al teatro romano di Ostia Antica, il concerto, gratuito, avrà come tema la grande musica del cinema mentre un filone parallelo, in diverse località, è quello degli spettacoli in abbazie e dimore storiche.
Molti concerti rientrano nel programma di apertura straordinaria di cappelle di palazzi privati: cornici d’atmosfera, quindi, per la chiesa medievale di San Torpete, a Genova, all’interno dell’abitazione della Famiglia Cattaneo della Volta, con musiche di Paganini; alla chiesa di San Rocco di Matera, con la polifonica Rosa Ponselle; infine, a Potenza, all’abbazia di San Michele, con la musica barocca del quartetto Gaudemus e del chitarrista Grano.

LEGGI ANCHE  Terzo pontile di imbarco a Orio al Serio

Per informazioni:
www.beniculturali.it


La sagra del carciofo di Niscemi in Sicilia

La locandina della sagra di quest'anno
La locandina della sagra di quest’anno

La sagra del Carciofo si svolge il 29 e il 30 marzo a Niscemi in provincia di Caltanissetta per celebrare il principale prodotto dell’economia del paesino siciliano. Quest’anno, come nella passata edizione, gli organizzatori hanno voluto unire alla sagra del Carciofo, la fiera dell’artigianato e la sagra del pane.
 La manifestazione inizierà sabato 29 marzo con una gara podistica. Seguiranno sfilate di carretti siciliani, degustazioni, un concerto musicale con il cantante Simone Cristicchi. E ancora, mostre fotografiche, un raduno di auto e moto d’epoca, bande, balli lisci e attori di strada. 

Per informazioni:
www.sagracarciofoniscemi.it

Condividi sui social: