Antitrust: monitorati 11 siti per l’acquisto di biglietti aerei online
Su undici siti web per l’acquisto di biglietti aerei monitorati in Italia dall’Antitrust, sette sono risultati in linea con la disciplina a tutela dei consumatori, tre hanno corretto le informazioni poco trasparenti e per un quarto operatore è stato avviato un procedimento per pratica commerciale scorretta. Sono i primi risultati dell’attività di monitoraggio svolta dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato nei confronti delle biglietterie aeree on line.
L’indagine rientra nell’ambito di un progetto di cooperazione voluto dalla Commissione europea e coordinato in Italia dal ministero dello sviluppo economico. L’iniziativa chiamata “sweep”, indagine a tappeto, è stata lanciata nell’estate del 2007 e si è concentrata su tre elementi fondamentali che le
compagnie aeree, i tour operator on line e i motori di ricerca
comparativi, devono rispettare: l’indicazione chiara
dei prezzi già dalla prima schermata del sito, l’indicazione di tutte
le condizioni dell’offerta e dei termini contrattuali generali.
L’indagine ha interessato l’Italia e 15 delle 27 Autorità nazionali competenti per la tutela dei consumatori. A livello europeo, i 16 organismi hanno monitorato complessivamante 386 siti web che vendono biglietti aerei on line, riscontrando irregolarità in 137 casi (il 35% del totale).
Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter