Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Le perle delle Alpi

In Austria e Germania senz’auto. I due cuori verdi d’Europa ospitano in totale 5 delle 22 Alpine Pearls, le mete invernali ed estive dell’arco alpino per turisti eco-sostenibili

Ricaricare le bici alle pompe…elettriche

Tankstelle, le postazioni dalle quali si ricaricano le bici elettriche
Tankstelle, le postazioni dalle quali si ricaricano le bici elettriche

L’altra perla alpina, Werfenweng, si trova nel salisburghese ed è considerata un vero modello di riferimento per quanto riguarda il turismo ecosostenibile con le sue stazioni di rifornimento a energia solare dalle quali si ricaricano le auto e le bici elettriche che circolano in paese.
A disposizione dei turisti c’è la Samo Card che fornisce il servizio navetta “Werfenweng -Shuttle” ed Elois, il taxi privato a chiamata (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00) a cui si aggiunge il servizio notturno Nachtmobil che funziona durante il fine settimana.
Nella tessera sono compresi anche l’uso di bici normali ed elettriche, di veicoli elettrici, una gita a Salisburgo, escursioni guidate alla ricerca di erbe aromatiche, l’ingresso al laghetto balenabile e un’escursione di nordic-walking, la camminata con l’ausilio dei bastoncini.
Werfenweng aderisce poi al programma “vacanze a tutela del clima”. Alla fine della vacanza si riceve uno speciale certificato ecologico che attesta l’ammontare della cifra che la città devolve a favore di progetti ecosostenibili per compensare il danno ecologico subito dall’ecosistema durante la vacanza.
Le altre Alpine Pearl austriache sono Neukirchen, ai piedi del Großvenediger e  all’interno del Parco Nazionale degli Alti Tauri, e Hinterstoder, ameno paesino dell’Alta-Austria circondato dalle vette del Toten Gebirge (da 504 a 2514 metri) e terza località Alpine Pearls della regione.

Estate nelle città storiche tedesche

L’associazione delle Città Storiche della Germania promuove un circuito turistico che porta alla scoperta di alcune delle più suggestive località tedesche. Da luglio a settembre, le città aderenti all’associazione ospitano iniziative che spaziano dalle arti all’enogastronomia, fino allo sport.
Vediamo in dettaglio quando e dove si tengono le manifestazioni.

LEGGI ANCHE  Stoccolma fa rima con amore

Erfurt

Il DomStufen-Festspiele
Il DomStufen-Festspiele

Dal 5 al 20 luglio la piazza del duomo e l’imponente scalinata si trasformano in uno dei più bei teatri all’aperto del mondo per accogliere le rappresentazioni del festival DomStufen-Festspiele. I 70 gradini che portano dalla piazza al portale del maestoso duomo fanno da palcoscenico al musical, in esclusiva mondiale, dedicato a Martin Lutero (la prima il 5 luglio; ulteriori rappresentazioni nei giorni 6, 8-13, 16-20 luglio, alle 21.30).
Per informazioni: Erfurt Tourismus Gesellschaft, tel. 0049 (0)361 6640230, service@erfurt-tourist-info.de, www.erfurt-tourismus.de.

Condividi sui social: