Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Andar per parchi e riserve naturali

D’ora in poi, Mondointasca seguirà mensilmente le attività dei parchi italiani. Pubblicheremo il calendario delle manifestazioni che si tengono al loro interno, in collaborazione con Federparchi, l’Associazione nazionale delle aree naturali

Parchi e boschi da vivere da soli, in compagnia di amici, con i bambini. Le riserve naturali italiane si organizzano e propongono un fitto calendario di iniziative e appuntamenti programmati in ogni periodo dell’anno. Si va dai laboratori ambientali per i piccini ai corsi di fotografia naturalistica, fino alle escursioni di trekking in notturna; oltre a passeggiate tra le rovine archeologiche e grigliate all’aperto.

Un cartellone alla portata di tutti e di ogni tasca per trascorrere diversamente una domenica o un pomeriggio infrasettimanale di fine estate. Di seguito alcune idee dal 4 al 14 settembre.

Laboratorio ambientale nel parco naturale
Parco naturale Campo in fiore (Foto: R. Garda - CEDRAP - www.parks.it)
Campo in fiore (Foto: R. Garda – CEDRAP – www.parks.it)

Il 4 settembre al Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino (Trentino Alto Adige) Laboratorio ambientale per i bambini dai 5 agli 11 anni. Il laboratorio prevede l’uscita nei dintorni del centro visitatori per l’osservazione dell’ambiente e la raccolta di materiale naturale con cui verranno allestiti dei lavori.

Una volta realizzati, questi rimarranno ai bambini (maschere con materiale naturale, calchi di foglie e cortecce, tavolozze con colori naturali, disegni con colori naturali, piccole traccioteche…). Quota di partecipazione: 3 euro.
Per informazioni: www.parks.it/parco.paneveggio.pale.s.martino

Erbe stregate al Parco Naturale Collina Torinese

Il 6 settembre al Parco Naturale della Collina Torinese (Piemonte) “Le erbe stregate”. Nel corso di un’escursione nei boschi del Parco, si scoprirà come venivano cercate, riconosciute e usate dalle streghe nostrane, e dalle nostre nonne, piante dai nomi curiosi e carichi di memoria. Farà da contorno un semplice assaggio di prodotti locali a base di erbe ed alcune ricette lasciate a ricordo della giornata.

Presso il Centro Visite del Parco Naturale della Collina Torinese dalle ore 14.30. Prezzo intero: euro 7,00 adulti, euro 5,00 da 10 a 14 anni; tessera Caleidoscopio: euro 6,00 adulti, euro 4,00 da 10 a 14 anni.
Informazioni e prenotazioni: Centro Visite del Parco Naturale della Collina Torinese – tel. 011/8903667
cvparcosuperga@artefatto.com – www.parks.it/parco.collina.torinese

La notte è piccola

Il 6 settembre al Parco Regionale La Mandria (Piemonte) “La notte è piccola”,  trekking notturno di due ore circa dedicato alle famiglie con bambini. Partenza dall’ingresso Cascina Brero, alle ore 20.30. Quota di partecipazione: 3 euro a partecipante.
Per ulteriori informazioni: Ente Parco Tel. 011/4993311 – info@parcomandria.it – www.parks.it/parco.mandria 

LEGGI ANCHE  Mezza Maratona dalla Maddalena a Caprera
Minicorso di fotografia naturalistica
Parco naturale Lepidottero (Foto: A. Falco - CEDRAP - www.parks.it)
Lepidottero (Foto: A. Falco – CEDRAP – www.parks.it)

Il 6 e 7 settembre al Parco delle Alpi Marittime (Piemonte) “Workshop di fotografia naturalistica”. Un minicorso di fotografia di due giorni con l’accompagnatore naturalistico Nino Malavenda per apprendere i principi di base della fotografia e delle tecniche per scattare immagini a fiori e animali. Si potrà anche sperimentare il digiscoping, metodo che impiega l’abbinamento di una fotocamera ad un telescopio da osservazione tramite appositi adattatori.

Presso il rifugio Dante Livio Bianco, presso il quale si pernotterà, commento delle riprese scattate al computer e approfondimento della post-produzione digitale. La domenica escursione nei dintorni del rifugio e rientro.

Partenza alle ore 9.30; rientro alle ore 17.30. Costo: 25 euro. Numero di iscritti: minimo 6, massimo 15. Partecipanti: dai 18 anni in su.
Informazioni e prenotazioni: tel. 0171/978616 – www.parks.it/parco.alpi.marittime

Festa della smielatura

Il 7 settembre al Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone (Emilia-Romagna) “Festa della smielatura”. Dalle 11.00 fino a sera al Poranceto. Dimostrazioni di smielatura, mercatino dei prodotti dell’alveare e di artigianato. In collaborazione con l’Associazione Apicoltori Val Limentra e la Pro-loco di Baigno.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 di sabato 6 settembre al numero telefonico 0534/46712 (Fax 0534/46504) oppure a parcodeilaghi@cosea.bo.it altrimenti a promozione.parcodeilaghi@cosea.bo.it.

A passeggio tra le rovine di Veio

Il 7 settembre al Parco di Veio (Lazio) si va a passeggio nell’area archeologica tra le rovine dell’antica città etrusca e il suggestivo paesaggio naturale, per giungere alla cittadella di Piazza d’Armi. Appuntamento alle ore 9.45 a Isola Farnese (Roma), presso la cascata della Mola.

Durata: 4 ore. Difficoltà: medio/alto – 6 km. Accessibile ad audiolesi. È garantita la traduzione in “lingua dei segni”. Abbigliamento: scarpe da trekking, pantaloni lunghi, pranzo al sacco. Prenotazione obbligatoria: 800/727822 – 06/9042774. Altre informazioni sul Parco di Veio su:  www.parks.it/parco.veio.

LEGGI ANCHE  Una primavera di fiori e colori
Felci ed equiseti, scoprire le piante primitive
parco naturale Piano del Valasco (Foto: A. Rivelli/PNAM - www.parks.it)
Piano del Valasco (Foto: A. Rivelli/PNAM – www.parks.it)

Il 7 settembre al Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone (Lombardia) “Felci ed equiseti” a Missaglia, presso il parcheggio stagno di Valle Santa Croce, alle ore 14.30.

Poco appariscenti, presenti in ambiti nascosti, umidi e difficili da raggiungere, felci ed equiseti sono testimoni della lunga evoluzione del mondo vegetale. Una visita alla scoperta di alcune tra le piante più primitive che popolano il Parco.

Per informazioni è possibile telefonare il venerdì sera dalle ore 21.00 alle ore 22.30 presso il Centro Parco Ca’ Soldato (Tel. 039/5311275) o scrivere una e-mail: gev.curone@libero.it. Per partecipare alle visite guidate occorre versare un contributo di 3 euro (i bambini partecipano gratis).
Altre informazioni sul Parco di Montevecchia e Valle del Curone www.parks.it/parco.montevecchia.

“Vino, grigliata…e parole tra i sassi”

Il 13 settembre al Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina (Emilia-Romagna) “Vino, grigliata…e parole tra i sassi”. Una breve escursione conoscitiva intorno alle spettacolari guglie dei Sassi di Roccamalatina, che condurrà nella “stanza” della vetta sul Sasso della Croce ascoltando letture contemporanee accompagnate da sottofondo musicale… le parole chiave saranno uomo e natura.

Ritrovo alle ore 19.00 (cena facoltativa convenzionata a 15 euro a base di carne e verdure di agricoltura biologica locale); ore 20.15 per l’escursione presso il Centro Parco Il Fontanazzo a Pieve di Trebbio (MO). Note: obbligatorio indossare abbigliamento da escursionismo, felpa, scarponcini da trekking e frontalino o in alternativa una torcia. Costi: accompagnamento con 2 guide ambientali 16 euro.
Possibilità di pernottamento a partire da 25 euro a persona: tel. 059/220022

Al tramonto nel Parco Naturale Adamello Brenta

Il 13 settembre al Parco Naturale Adamello Brenta (Trentino Alto Adige) “Il parco da camminare al tramonto”. Brevi ma suggestive escursioni per ammirare il calar del sole sulle Dolomiti di Brenta e sull’Adamello e vivere l’intimità del Parco naturale alla luce del tramonto. Inoltre si possono effettuare le osservazioni astronomiche e, con un pizzico di fortuna, avvistare gli animali che fanno capolino nel bosco al sopraggiungere del crepuscolo.

LEGGI ANCHE  Gayart nel cuore delle Dolomiti segrete

Quota di partecipazione: 7 euro. I bambini fino ai 12 anni pagano 3,50 euro. Ingresso gratuito per i possessori della ParcoCard. Per informazioni: tel. 0465/806666 – www.pnab.it

Sensazioni nel bosco
Parco naturale Primula vischiosa (Foto: R. Garda - CEDRAP - www.parks.it)
Primula vischiosa (Foto: R. Garda – CEDRAP – www.parks.it)

Il 14 settembre al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna (Emilia-Romagna e Toscana) “Sensazioni nel bosco”, un’iniziativa realizzata in collaborazione con la Guida Ufficiale del Parco Gabrile Ferrini. Questo l’itinerario: Lago di Ponte – M.Val Dei Porri – Prati della Valdanda – Lago di Ponte.

Lunghezza: 7 km. Tempo di percorrenza: 5 ore e mezza. Difficoltà: escursionistico. Costo: euro 10,00 adulti, euro 5,00 bambini; minimo 4 partecipanti.

Ritrovo alle ore 8.30 presso il Centro visita. Info e prenotazioni (obbligatoria entro le ore 18.00 di sabato 13 settembre): Centro Visita del Parco di Tredozio 0546/943182.

Escursione nella Val Alba

Il 14 settembre al Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie (Friuli Venezia Giulia) “Escursione naturalistica: la Val Alba”. In concomitanza con i festeggiamenti che si terranno presso il rifugio Vuâlt, situato nell’incantevole scenario della Val Alba, si percorrerà un anello che si svolge in parte nel Sito d’Importanza Comunitaria (S.I.C.) del Çuc dal Bôr.

Un percorso che conserva ancora i resti di manufatti militari risalenti all’epoca del primo conflitto mondiale e testimonianze di passate attività zootecniche e di uso del territorio.
Ritrovo presso il municipio di Moggio Udinese (UD) alle ore 8.30. Durata: 4 ore. Quota individuale di partecipazione: 7 euro.
Prenotazione obbligatoria al Centro Visite del Parco (tel. 0433/550241 o 0433/53483). Altre informazioni sul Parco Prealpi Giulie www.parks.it/parco.prealpi.giulie.

Leggi anche:

PARCHI E GIARDINI PRIVATI RIAPRONO CON LE PRIME FIORITURE

COLLE SAN RIZZO, PERCORSO NATURALISTICO EXTRA MOENIA

Gole dell’Alcantara: quando la natura dà spettacolo

Condividi sui social: