Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni

Franco Frattini Sapevate che… Alla faccia di tutti gli altri ministri degli Esteri dell’Europa, riuniti a Bruxelles per discutere sulla guerra nel Caucaso tra Georgia e Russia, il ministro degli Esteri italiano, Frattini, era in vacanza alle Maldive? Che pena! Ma non tanto per aver “bigiato” un’importante riunione istituzionale (per un italiano “star via a Ferragosto” è un “must” e chi il 15 agosto si facesse trovare a casa o sul lavoro diventa un “paria” e viene bandito dalla buona società). Una pena, perché andare alle Maldive in agosto, con il Mediterraneo che a queste date è per certo il … Leggi tutto

Franco Frattini
Franco Frattini

Sapevate che… Alla faccia di tutti gli altri ministri degli Esteri dell’Europa, riuniti a Bruxelles per discutere sulla guerra nel Caucaso tra Georgia e Russia, il ministro degli Esteri italiano, Frattini, era in vacanza alle Maldive?

Che pena! Ma non tanto per aver “bigiato” un’importante riunione istituzionale (per un italiano “star via a Ferragosto” è un “must” e chi il 15 agosto si facesse trovare a casa o sul lavoro diventa un “paria” e viene bandito dalla buona società).
Una pena, perché andare alle Maldive in agosto, con il Mediterraneo che a queste date è per certo il più bel mare del mondo (mentre alle Maldive si rischiano i monsoni della vicina India) costituisce dimostrazione di mentalità piccolo borghese.
Al confronto (con il ministro Frattini) le sciurette milanesi, che vanno alle Maldive quando arrivano il freddo e il nebiùn, sono grandi strateghe e immense esperte di viaggi.  

Sapevate che… La “fantasia turistica” dei politici italiani non conosce confini?
Veltroni è andato in vacanza a Sabaudia.

Sapevate che… Michela (e pure Victoria) Brambilla potrebbe assurgere da sottosegretario a Ministro del Turismo?
Il Duce da caporale dei Bersaglieri divenne Maresciallo dell’Impero. Ed è proprio lì che cominciarono i guai per il Belpaese.

Sapevate che… A Palazzo Chigi (Corriere Sera del  3/8) è stato “velato” il seno alla Verità “svelata” dal Tiepolo?
Come se fosse l’unica verità nascosta, nel Belpaese.

Sapevate che… Sul traghetto Genova-Olbia della Tirrenia (Corriere Sera del 3/8) una passeggera, svegliatasi piena di insetti da lei identificati come zecche, è stata prontamente smentita dalla Compagnia che, ha precisato, erano al contrario cimici?
Colpa della passeggera: la prossima volta sia più precisa nel riconoscimento.

LEGGI ANCHE  Pietà per i Navigli. Sapevate che...
Vezzali, Granbassi, Salvatori e Trillini, bronzo nella Scherma - firoretto a squadre (Foto: Coni)
Vezzali, Granbassi, Salvatori e Trillini, bronzo nella Scherma – firoretto a squadre (Foto: Coni)

Sapevate che… Nonostante le medaglie vinte le schermitrici italiane sono tornate incazzate dalle Olimpiadi perché nel volo di ritorno (Pechino–Roma del 18/8) i calciatori (ignominiosamente sconfitti dal Belgio) hanno viaggiato in “business” mentre le signore atlete sono finite in “turistica”?
Il Coni (ente supremo che comanda tutte le Federazioni, compresa pertanto la Federcalcio che per i footballeurs aveva pagato la differenza tra Business e Turistica) ha commesso un doppio errore nel non fare “overrule” (imporre una inversione di posti sull’aereo). Doppio, perché si sarebbe dimostrato galante nei confronti delle signore e nel contempo avrebbe sportivamente riconosciuto il merito di chi vincendo si era fatto un mazzo così, appetto a chi dopo essersi dato tante arie e blablabla, aveva fatto una vergognosa figura.

Sapevate che… Ryanair ha annullato le prenotazioni e i pagamenti dei biglietti effettuati tramite gli intermediari internet (motivando il tutto con gli eccessivi ricarichi/aumenti apportati)?
Tutto si può dire – nel bene e nel male – della ineffabile compagnia Low Cost irlandese, ma non che non pratica una politica commerciale aggressiva e determinata e che non è chiara e tempestiva nel prendere decisioni e mantenerle. Tutto il contrario del “ciurlare nel manico (sindacale)” praticato dalla compagnia di bandiera (a tutti ben nota) che da anni danza sull’orlo del fallimento.

Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… A proposito dell’Expò milanese si parte già con il piede sbagliato?
E non può essere diversamente, la torta è grossa, enorme, gli appetiti sono tantissimi e le bocche da sfamare ancor più. Cosicché la Moratti vuole “un uomo solo al comando” (naturalmente “suo”) ma Formigoni non ci sta datosi che in comunione (e Liberazione) con lui c’è tanta gente, eppoi ci sono  quelli della sinistra che almeno qualche ossicino se lo aspettano. E fu così che le decisioni cominciano a “slittare” (e i coltelli si affilano): dalla primavera (assegnazione), all’estate (non avvenuti incarichi) si passa all’autunno..

LEGGI ANCHE  Egitto: i tour operators si arrendono alla tragedia

Sapevate che… Al 30/6 la Viaggi del Ventaglio aveva aumentato (TTG Newsletter del 1/8) sia i passeggeri, sia una perdita (rispetto all’anno precedente) di 9,8 milioni, per un “rosso” totale di 40,1 milioni?
Mica male, mica, se un’azienda pensa solo ad “aumentare” e non a “cosa aumentare”. Oltretutto se si vuole vederla algebricamente (due “meno”, fanno un “più”) “meno passeggeri” e “meno soldi” fanno un “più” (non si sa bene di che cosa, ma questi sono dettagli).  

Sapevate che… Il Times ha “bocciato” i turisti italiani definendoli (TTG Newsletter) “I più sgarbati”?
Perché tanta severità? Forse per il fatto che gli Italiani in vacanza a Londra non acquistano la stampa britannica. Più probabilmente, visto che “pecunia non olet”, i Pubs londinesi e i grandi magazzini tipo Harrod’s alla domanda su cosa ne pensano dei turisti italiani risponderebbero con un più british “no comment”.

… In compenso gli edicolanti italiani fottono i turisti inglesi?
O almeno (a fregare l’ignaro turista) è un edicolante milanese. Informa infatti Sara Bovi (complimenti per il suo fantastico senso civico) nelle Lettere al Corriere, che a due turisti inglesi (che la precedevano nell’acquisto di un passaggio in metrò) il giornalaio ha appioppato due biglietti da tre euro (anziché da un euro, valido per una sola corsa) valido per più corse, nonostante fossero già abbondantemente trascorse le 18 del pomeriggio. (La storia si fa anche con i miniepisodi).

Condividi sui social: