Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Crans Montana, dove le cime incorniciano il “green”

©Omega Master European

Nella Svizzera francese dal 4 al 7 settembre i professionisti del golf si contendono l’Omega European Masters sul campo disegnato dal campione Ballesteros. E fino a ottobre sull’altopiano elvetico restano aperti gli altri percorsi

Golf Club Un momento della scorsa edizione dell'Omega European Masters
Un momento della scorsa edizione dell’Omega European Masters
  

Un altopiano che domina la valle del Rodano dai suoi 1.500 metri d’altitudine, le cime del Cervino e del Monte Bianco sullo sfondo. È la cornice naturale che accoglie l’Omega European Masters, uno dei tornei di golf più prestigiosi d’Europa dopo il British Open. L’appuntamento con i campioni del momento è a Crans Montana, nella Svizzera francese, dal 4 al 7 settembre sul percorso a 18 buche disegnato da Severiano Ballesteros, fuoriclasse del green negli anni ’80 e ‘90.
La gara che ogni anno si disputa il secondo fine settimana di settembre a Crans Montana è una tappa dell’European Tour e riserva al vincitore un montepremi dorato pari a 2 milioni di euro.

Cento anni di Golf club
Il campo disegnato da Ballesteros
Il campo disegnato da Ballesteros

Crans Montana, nota anche come Crans-sur-Sierre, ha legato il suo nome al golf dagli inizi del ‘900. Il primo campo fu tracciato dai pionieri nel 1906 e da allora l’altopiano svizzero si è colorato del verde dei percorsi fino a diventare sede nel 1939 dell’Open Svizzero divenuto poi nel 1983  European Masters.
La storia delle origini del primo green è curiosa. Nel 1905 Arnold Lunn, proprietario di un hotel, il Palace, si lasciò convincere dall’idea che i pascoli ad ovest dell’albergo sarebbero stati perfetti per l’istallazione di un percorso di golf. Presto fatto le prime buche furono inaugurate nel 1906 per il diletto di lords e ladies inglesi. Bisognerà aspettare la fine della Prima Guerra mondiale e la fondazione nel 1924 del Golf Club Crans-sur-Sierre per tornare a giocare sul nuovo grande percorso di 18 buche. Da allora il golf ha iniziato ad esercitare una forte presa sulla gente del paese e sui bambini incuriositi dall’opportunità di diventare caddie per trascinare sul campo le borse dei giocatori.

LEGGI ANCHE  La bici mobilita l'uomo
Golf club dove giocare
Sul green (Foto: © Crans - Montana Tourisme)
Sul green (Foto: © Crans – Montana Tourisme)

Per attrarre i professionisti e rendere più competitiva e attraente la sfida, le 18 buche del primo antico campo di Crans Montana sono state risistemate da Ballesteros e dal ’99 il percorso è tutto nuovo e si è fatto conoscere in particolare per la sua buca numero 7, con un green vicino al fuori limite, che fa parte della top ten mondiale.
L’offerta del Golf  Club Cranssur-Sierre Crans è completata da altri 3 campi: un 9 buche sul percorso ridisegnato da Jack Niklaus, golfista tra i più titolati del ‘900, e due campi da maggio a ottobre aperti a tutti, turisti di passaggio e giocatori locali, indipendentemente dal proprio livello: il Supercrans e il golf di Noas.

Per saperne di più:
Golf – Club Crans-sur-Sierre
info@golfcrans.ch
www.golfcrans.ch
Omega European Masters (4 – 7 settembre)
www.omegaeuropeanmasters.com
Crans-Montana Tourisme
www.crans-montana.ch

Condividi sui social: