Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Natale italiano

Dopo tanto peregrinare per l’Europa diamo uno sguardo alle tradizioni di casa nostra. In Italia è il presepio il re delle feste, specialmente nel Sud. Al Nord, invece, sono le tradizioni mitteleuropee che fanno sentire i loro echi nei numerosi mercatini

Piemonte

Il presepe di Emanuele Luzzati a Torino
Il presepe di Emanuele Luzzati a Torino

In Piemonte, Govone, in provincia di Cuneo, fino all’11 gennaio si trasforma nel Paese di Natale, un contenitore di eventi di tutti i generi nelle vie del centro storico e nel castello Sabaudo. In particolare ci saranno una mostra sui presepi in Italia con capolavori provenienti dal Museo Internazionale del Presepio di Caltagirone, due festival dedicati rispettivamente ai film e alle musiche di Natale, una mostra sulle tradizioni tipiche del periodo festivo in alcune regioni d’Italia oltre a un mercatino (il 14 dicembre) e a delle bancarelle con le eccellenze gastronomiche piemontesi.
A Torino torna il Presepio allestito dal famoso artista genovese Emanuele Luzzati. Fino all’11 gennaio 2009, al Borgo Medioevale, 80 sagome dipinte su legno creano una quinta teatrale nella quale le vie e le piazze diventano lo sfondo per i personaggi tradizionali. All’interno della cappella della Rocca, è proposto Præsepium, un’installazione multimediale accompagnata da musiche natalizie. Già che siete a Torino, a Borgo Dora e nei cortili del Maglio c’è il mercatino di Natale fino al 23 dicembre.

Trentino

Mercatino nel borgo di Rango
Mercatino nel borgo di Rango

Due borghi nelle valli Giudicare trentine si dividono “Trentino delle origini” con bancarelle di prelibatezze della strada del Vino e dei Sapori dal Garda alle Dolomiti e di prodotti artigianali locali. A Canale di Tenno il mercatino sarà il giorno di Santo Stefano, mentre a Rango, giudicato uno dei borghi più belli d’Italia, l’appuntamento è per il 14 e il 21 dicembre. Qui, il giorno 14, si terrà anche il Mercatino dei Bambini dove i più piccoli avranno un vòlt (un androne) tutto per loro da gestire in autonomia. Per l’occasione sono previsti speciali pacchetti di soggiorno e menu  tipici a prezzo fisso nei ristoranti della zona.
Sempre in Trentino, a Miola, sull’Altopiano di Piné nella trentina Val di Cembra sono esposti cento presepi interamente prodotti con i materiali del bosco. I presepi saranno collocati nella cornice suggestiva creata dagli antichi portici, le stalle e gli interni del centro abitato. I visitatori dovranno  scovare almeno la metà degli oggetti misteriosi nascosti nei presepi per vincere un premio speciale. Inoltre, al Centro Congressi Piné 1000 è aperta una mostra fotografica con scatti degli anni ’20. Sono previsti degli speciali pacchetti weekend fino al 4 gennaio.

LEGGI ANCHE  Grande attesa per la finale del concorso Spirito di Vino
Nonno Gelo, il Babbo Natale russo
Nonno Gelo, il Babbo Natale russo

Chi ha conosciuto la guerra ama la pace… Rovereto è la città della pace ai rintocchi della grande campana del Sacrario ai Caduti della I Guerra Mondiale. Qui, ogni anno il Natale dei Popoli è dedicato a una nazione o a un’area culturale diversa per rivivere in maniera diversa l’atmosfera delle feste. Ospite 2008 è la Russia. In un susseguirsi di manifestazioni, la cultura e le tradizioni di questo immenso Paese saranno presentate a tutti. L’aspetto religioso sarà evidenziato da una mostra di icone e un concerto del Coro del Patriarcato Ortodosso di Mosca, la letteratura sarà presentate con letture sul tema del Natale dei maggiori scrittori russi e dalla proiezione dei grandi sceneggiati Rai degli anni ’60: Anna Karenina, Dottor Zivago, I Fratelli Karamazov. Lo spettacolo metterà in scena il balletto lo Schiaccianoci e le acrobatiche coreografie del Balletto Kabardinka. Per i più piccoli è allestita la casa di Nonno Gelo, il Babbo Natale russo, dove ascoltare le fiabe di quel Paese.

Condividi sui social: