Mercoledì 15 Maggio 2024 - Anno XXII

Natale italiano

Dopo tanto peregrinare per l’Europa diamo uno sguardo alle tradizioni di casa nostra. In Italia è il presepio il re delle feste, specialmente nel Sud. Al Nord, invece, sono le tradizioni mitteleuropee che fanno sentire i loro echi nei numerosi mercatini

Puglia e Calabria

Presepio di Tricase, gli impagliatori
Presepio di Tricase, gli impagliatori

In Puglia, a Tricase, in provincia di Lecce da oltre trent’ anni si ripropone il presepio vivente. Su un percorso di circa due chilometri e una superficie di quattro ettari sulla collina di Monte Orco sono allestite più di 50 scene, in grotte e capanne, con circa 200 figuranti che interpretano pastori e contadini ma anche gli antichi mestieri come il figulo, il vasaio, il conciabrocche o il mosaicista e raccontano la storia e le tradizioni del territorio. La manifestazione si terrà nei giorni 25, 26, 28 e 30 dicembre e dal 4 al 6 gennaio 2009. Sempre in zona, nel capoluogo Lecce, si tiene fino al 24 dicembre la Fiera dei Pupi, la tradizionale esposizione di presepi in cartapesta e terracotta prodotti artigianalmente.
Un altro presepio particolare è allestito il 13 e il 14 dicembre in Calabria, a San Marco Argentano in provincia di Cosenza, è un presepio vivente in abiti medioevali al quale si affiancano una gara di preparazione della cuccia, un dolce tipico del periodo natalizio, secondo antiche ricette.

Toscana

Notte di San Silvestro con la pira accesa in piazza Grande
Notte di San Silvestro con la pira accesa in piazza Grande

Salendo verso nord, in Toscana a Montepulciano vicino Siena, c’è il Natale Poliziano, ovvero una manifestazione che coniuga le festività al famoso Vino Nobile.
Fino al 6 gennaio saranno aperte le bancarelle del mercatino natalizio mentre i ristoranti offriranno menu speciali di Natale. Nell’enoteca del Consorzio del vino Nobile di Montepulciano sono in programma delle serate di degustazioni di abbinamenti tra dolci locali e i vini dolci e le grappe del territorio.

Lombardia

Mercatino di Livigno (Foto: Daniele Castellani)
Mercatino di Livigno (Foto: Daniele Castellani)

Lassù tra Lombardia e Svizzera, Livigno aspetta il Natale con una serie di eventi. Oltre al classico mercatino (fino al 24 dicembre), al sabato c’è un’animazione speciale per i bambini che vengono accompagnati al Mercatino di Natale da una famiglia di asinelli, animale tradizionalmente associato alla nascita di Gesù. Sempre dedicato ai più giovani il laboratorio delle sculture di neve, evento associato alle grandi sculture che artisti di tutto il mondo creano nel ghiaccio. Per l’occasione è stato organizzato un pacchetto speciale per soggiorni di tre notti.

LEGGI ANCHE  Hotel e stelle: sistema unico applicabile?
Condividi sui social: