Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Cricket d’altura sull’Himalaya

Ad aprile, i monti innevati della catena himalayana ospiteranno un evento sportivo memorabile: The Everest Test 2009. Un gruppo di audaci cricketer ha infatti deciso di giocare una partita di Twenty-20 a una altezza di 5165 metri sul livello del mare

Operazione benefica, culturale e da “primato”

Gli allenamenti a Londra in Trafalgar Square
Gli allenamenti a Londra in Trafalgar Square

Tuttavia, gli obiettivi sono ambiziosi ed estremamente importanti, tali da motivare tutti i partecipanti. Il principale traguardo, naturalmente, riguarda la raccolta di fondi (250.000 sterline) da devolvere a due organizzazioni benefiche: il 70% destinato a “Sport Relief” e il rimanente a “The Himalayan Trust”. Anche se nel web solamente da ottobre, l’iniziativa benefica sta già raccogliendo vasti consensi. Gli sponsor non sono ancora noti, ma nel sito Internet del progetto, è possibile seguire in ogni istante l’andamento delle donazioni e conoscere il numero dei giorni che mancano alla partenza.

Il team affiatato degli sportivi è unito anche da un altro importante scopo: scrivere un nuovo record mondiale nel libro dei Guinness. In realtà, però, ognuno di loro ha anche mete personali da raggiungere, confidate con emozione e passione nei rispettivi blog. C’è chi dell’epico viaggio intende scrivere un libro (Chris Martin) chi è fiero di rendersi utile all’umanità, chi ancora, mettendosi alla prova, intende superare i propri limiti, chi infine intende acquisire notizie sulla cultura asiatica (Haydn Main) e le vuole condivide piacevolmente con il popolo della Rete.

Sui vari “blog”, l’intera avventura

La pagina principale del blog ufficiale dell'impresa, che raccoglie memorie e aneddoti dei partecipanti
La pagina principale del blog ufficiale dell’impresa, che raccoglie memorie e aneddoti dei partecipanti

Inaugurati proprio per dare risalto all’evento agonistico, i diari digitali offrono un intenso profilo degli atleti. Di ciascuno è possibile seguire i periodici progressi, derivanti dall’applicazione costante di specifici programmi. I ragazzi sono informati sugli effetti dell’altitudine, su come le funzioni corporee possano alterarsi, complicando lo scenario della gara. Perciò, per essere in forma anche in presenza di condizioni aerobiche eccezionali, si dedicano con energia e determinazione all’allenamento fisico e psichico.

I cricketer sono così concentrati sui risultati finali che ogni sforzo sembra non avere alcun peso. Neanche le prime inevitabili defezioni, sopraggiunte inaspettate, sembrano incrinare il clima di diffusa esaltazione che si è formato tra gli aspiranti al record mondiale.

LEGGI ANCHE  Lunga vita ai fiumi

Il blog ufficiale del gruppo è “The Everest Test ‘09”, a world record attempt”; aggiornato quasi quotidianamente, è usato come mezzo di comunicazione e per coordinare le attività del gruppo. Tra le varie notizie, viene anche ricordato come in precedenza anche altri abbiano tentato di compiere una simile impresa. Nel novembre 2007, ad esempio, otto professionisti di cricket hanno già gareggiato con gli Sherpa e raccolto la somma di 350.000 sterline. La loro esperienza, anche se non è entrata nel Guinness dei record, sarà certamente utile alla prossima spedizione. L’attuale record “registrato” ufficialmente, è per il momento legato al campo di calcio di Bogotà, capitale della Colombia, situato a 2.600 metri di altitudine.

Al termine della gara, l’attrezzatura completa sarà donata alla popolazione indigena della Khumjung School, come testimone simbolico di conquista dell’ambito record mondiale che, se concretizzato, figurerà nell’apposito registro dei primati Guinness.

Link utili

Per osservare la maestosità della montagna e navigare tra le pagine del temerario progetto (http://www.theeveresttest.com/).

Il visionario Richard Kirtley-Wright, promotore della gara d’altura, comunica con gli Internauti dal blog “Yak Yak Yak” (http://kirtblogging.blogspot.com/).

Wikipedia ospita una pagina informativa su Gorak Shep, il campo scelto per la gara di cricket (http://en.wikipedia.org/wiki/Gorakshep).

Nel sito web (http://www.sportrelief.com/) si impara a conoscere Sport Relief, l’organizzazione umanitaria, che sa come migliorare la vita di molti attraverso lo sport.

Per proteggere la zona himalayana, Sir Edmund Hillary ha fondato “The Himalayan Trust UK” (http://www.himalayantrust.co.uk/).

Fundraising for Everest Cricket Shinanigans” (http://chrissymeverest.blogspot.com/) è il blog su cui Chris Martin esercita le sue abilità letterarie, in attesa di scrivere il libro sulla prossima spedizione.

LEGGI ANCHE  Soggiorno per veri biker

Dal blog “The Everest Test 2009: a Reader’s Guide”, il capitano Haydn Main condivide le sue conoscenze della cultura asiatica (http://haydneverest.blogspot.com/).

Il blog ufficiale dell’impresa “The Everest Test 09; a world record attempt” (http://www.atestabovetherest.com/), nato ad aprile è un riferimento virtuale per ciascun cricketer del gruppo.

Condividi sui social: