Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Grande jazz in Emilia Romagna

Il 25 febbraio parte la decima edizione della rassegna musicale itinerante Crossroads. Stefano Bollani, Tuck & Patti, Roy Hargrove, Ron Carter, Danilo Rea… tre mesi di jazz d’autore da Imola a Cervia

Ricercatezze sonore e ensamble elettro-acustico

Il gruppo di Dianne Reeves (Foto: Dan Codazzi)
Il gruppo di Dianne Reeves (Foto: Dan Codazzi)

A Castel San Pietro Terme (BO) l’intero fine settimana 28-29 marzo vedrà protagoniste le sonorità più contemporanee: le ricercatezze del duo formato dal chitarrista Paolo Angeli e dal pianista e fisarmonicista Antonello Salis saranno seguite dalla prova del quartetto “Tinissima” di Francesco Bearzatti, il 28; un unico grande ensemble elettro-acustico di nove musicisti, il Collettivo Bassesfere, animerà invece la serata del 29. Una serie di protagonisti italiani sfileranno in aprile: i Quintorigo, che ormai cavalcano tranquillamente le scene del jazz come quelle della musica leggera d’autore, col loro progetto su Mingus l’11 a Cervia (RA); Rosario Bonaccorsi sarà il 23 a Russi (RA) con “Travel Notes”; un quartetto all stars con Danilo Rea, Fabio Zeppetella, Ares Tavolazzi e Aldo Romano, è impegnato in un tributo ad Antonio Carlos Jobim a Bomporto (MO) il 30.

Due serate in compagnia di cantanti tra le più affermate sulle scene italiane si succederanno al Teatro Comunale di Dozza (BO): l’omaggio al repertorio di Billie Holiday proposto dal quartetto di Ada Montellanico, il 4, e il duo che vedrà Maria Pia De Vito spalleggiata dal pianista Huw Warren il giorno seguente.

Appuntamenti pomeridiani all’Enoteca Regionale

Ron Carter
Ron Carter

Le due giornate musicali di Dozza prevedono anche degli appuntamenti pomeridiani all’Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna: il 4 con il quartetto di Gaspare De Vito, il 5 con il duo formato da Michele Vietri e Lullo Mosso. Nei giorni seguenti si potranno ascoltare: Maria Pia De Vito e David Linx, assieme a Diederik Wissels che condivideranno la serata col quartetto di Roberta Gambarini a Correggio (RE), il 9; Carla Marcotulli terrà invece un seminario (il 14 e il 15) e un concerto con Dick Halligan, Sandro Gibellini e il Quartetto Dorico, il 15 a Ravenna.

LEGGI ANCHE  Rimini, dopo la spiaggia la scultura

Due produzioni originali di vasta portata sbarcheranno a Correggio: il 22 è la Unknown Rebel Band, formazione che raccoglie dieci promesse dell’attuale panorama jazzistico italiano sotto la direzione di Giovanni Guidi. Il 29 è il trio del pianista Danilo Rea con l’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna (il 29).

Tip-tap e musica afro-americana

Giovanni Guidi al piano (Foto: Roberto Cifarelli)
Giovanni Guidi al piano (Foto: Roberto Cifarelli)

In maggio si potranno ascoltare una produzione originale in omaggio a Don Cherry che vedrà impegnati Fabrizio Bosso, Géraldine Laurent, Henri Texier e Aldo Romano, il 2 a Santarcangelo (RM); l’omaggio alle canzoni di Charles Trenet proposto dalla cantante Barbara Casini in quartetto con Fabrizio Bosso a Fiorano (MO), il 7 il trio della pianista afro-americana Geri Allen, assieme al quale si esibirà il ballerino di tip-tap Maurice Chestnut a Correggio, il 9. Il festival si chiude a Imola (BO) il 23 con la Lydian Sound Orchestra, con ospite il percussionista Don Moye, che sarà diretta da Riccardo Brazzale in una produzione originale dedicata ai grandi compositori della musica afro-americana.

Crossroads 2009 è organizzato come sempre da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna.

(17/02/’09)

 

Per saperne di più:

Programmi e biglietti

www.crossroads-it.org

Jazz Network

www.erjn.it

Condividi sui social: