Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Grande jazz in Emilia Romagna

Il 25 febbraio parte la decima edizione della rassegna musicale itinerante Crossroads. Stefano Bollani, Tuck & Patti, Roy Hargrove, Ron Carter, Danilo Rea… tre mesi di jazz d’autore da Imola a Cervia

Fabrizio Bosso (Foto: Giampaolo Solitro)
Fabrizio Bosso (Foto: Giampaolo Solitro)

Durante l’arco di 3 mesi, dal 25 febbraio al 23 maggio, la decima edizione di Crossroads festival itinerante del jazz farà tappa in una ventina di città di tutta l’Emilia Romagna facendole risuonare in circa quaranta serate di concerti. Nell’edizione 2009 di Crossroads ci sarà un’ampia serie di produzioni originali e numerose occasioni di sconfinamento creativo dal jazz ad altri stili musicali, dal latino-americano alla canzone d’autore. La prima tappa della decima edizione di Crossroads sarà il 25 febbraio a Casalgrande (RE) con un quintetto italiano guidato da tre glorie del jazz nazionale: Stefano Di Battista, Fabrizio Bosso e Rita Marcotulli, che proporranno il Tributo a Fabrizio De André recentemente uscito in cd.

Ron Carter e Al Foster dalla corte di Miles Davis

Roy Hargrove (Foto: Pieter M. van Hattem)
Roy Hargrove (Foto: Pieter M. van Hattem)

Tra gli ospiti stranieri del festival figurano nomi preziosi. A Correggio (RE) si esibiscono il quartetto di McCoy Tyner (17 marzo) che dopo i primi passi mossi con John Coltrane ha proseguito per la sua strada imponendosi come una delle figure più importanti della storia del jazz moderno, e Ron Carter, che invece proviene dalla corte di Miles Davis e che proprio al divino trombettista dedicherà il suo concerto in quartetto (3 aprile). Un altro celebre membro delle band di Miles Davis, per tutto il suo periodo elettrico, è il batterista Al Foster, che si esibirà alla guida del proprio quartetto a Cesenatico il 17 aprile. La parata di nomi storici prosegue con il trio di George Cables, il pianista prediletto da Dexter Gordon, Art Pepper e numerosi altri numi jazzistici a Ferrara il 25 aprile, e con il trombettista Tom Harrell, in duo col pianista Dado Moroni il 6 maggio. Il famoso duo Tuck & Patti, celebrerà il suo 30° anniversario a Ravenna il 2 aprile, con la sua musica jazz ricamata di R&B e pop. L’astro della tromba Roy Hargrove, sarà a Imola col suo quintetto il 7 aprile.

LEGGI ANCHE  I Deep Purple a Cipro

Tra gli italiani Stefano Bollani, Franco d’Andrea, Rosario Giuliani

Il teatro Petrella di Longiano che ospiterà alcuni dei concerti in cartellone
Il teatro Petrella di Longiano che ospiterà alcuni dei concerti in cartellone

Molti saranno anche i nomi italiani di rilievo all’interno di Crossroads 2009. L’Italian Jazz Quartet del sempre prodigioso e ancora giovanissimo sassofonista Francesco Cafiso, sarà a Casalgrande (RE) il 5 marzo. Il New Quartet di Franco D’Andrea suona a Piacenza il 14 marzo. Il quintetto “I Visionari”, una delle formazioni di Stefano Bollani, sarà a Russi (RA). Nella stessa località, l’8 aprile il pianista Enrico Pieranunzi e il sassofonista Rosario Giuliani affronteranno in duo un tributo a Monk; Fabrizio Bosso tornerà a esibirsi a Crossroads 2009 assieme a Javier Girotto e al loro Latin Mood a Rimini il 28 aprile.

L’itinerario della decima edizione di Crossroads sarà completato da numerosi altri appuntamenti. In marzo da annotarsi i concerti con il quartetto della cantante statunitense Karrin Allyson, l’8 a Massa Lombarda (RA); il 12 marzo il quintetto del trombettista Jack Walrath che renderà omaggio a Charles Mingus, a Casalgrande (RE); il quartetto Sangha codiretto dal sassofonista Seamus Blake e dal pianista Kevin Hays che suonerà a Modena il 15; l’incrocio tra jazz, musica brasiliana e canzone d’autore presentato dal sestetto Jacaré a Massa Lombarda, il 21; il quartetto del batterista Jeff “Tain” Watts a Bologna il 23; il quartetto della pianista Lynne Arriale, impreziosito dalla presenza di un ospite d’eccellenza come il trombettista Randy Brecker a Imola, il 25; la cantante e chitarrista brasiliana Joyce, che sarà assieme alla sua band a Longiano (FC) il 26; il BBG Trio, composto da tre iconoclasti come il batterista Han Bennink, il contrabbassista Ernst Glerum e il pianista Michiel Borstlap, che daranno una personale interpretazione delle composizioni di Monk a Modena.

LEGGI ANCHE  Le sette porte di Skopje
Condividi sui social: