Sabato 24 Febbraio 2024 - Anno XXII

Stoccolma, capitale dell’ecologia

Stoccolma, Ecopark La capitale svedese ha vinto il premio European Green Capital Award 2010 istituito dalla Commissione europea per la città che dedica particolare impegno nel miglioramento dell’ambiente urbano, consegue un alto standard ambientale e dimostra un continuo miglioramento dello sviluppo sostenibile. I criteri per i quali vengono giudicate le città candidate sono, tra gli altri, il contributo locale al cambiamento climatico, l’accessibilità delle aree verdi al pubblico, la qualità dell’aria nell’ambiente locale, l’inquinamento acustico, la  produzione e gestione dei rifiuti, il trattamento delle acque reflue, la gestione dell’ambiente da parte delle autorità locali, l’uso sostenibile del paesaggio. Stoccolma ha … Leggi tutto

Stoccolma, Ecopark
Stoccolma, Ecopark

La capitale svedese ha vinto il premio European Green Capital Award 2010 istituito dalla Commissione europea per la città che dedica particolare impegno nel miglioramento dell’ambiente urbano, consegue un alto standard ambientale e dimostra un continuo miglioramento dello sviluppo sostenibile.

I criteri per i quali vengono giudicate le città candidate sono, tra gli altri, il contributo locale al cambiamento climatico, l’accessibilità delle aree verdi al pubblico, la qualità dell’aria nell’ambiente locale, l’inquinamento acustico, la  produzione e gestione dei rifiuti, il trattamento delle acque reflue, la gestione dell’ambiente da parte delle autorità locali, l’uso sostenibile del paesaggio.

Stoccolma ha ridotto di un quarto le emissioni di anidride carbonica per abitante dal 1990 a oggi, è l’unica città capitale al mondo ad ospitare un Parco Nazionale nel proprio territorio e ha come traguardo di essere totalmente indipendente da fonti di energia di origine fossile nel 2050. (22/6/09)

 

Per saperne di più:

http://ec.europa.eu/environment

LEGGI ANCHE  Le giornate della speleologia
Condividi sui social: