La Reggia di Caserta, Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, è la vincitrice dell’edizione 2009 del premio “Il Parco più Bello d’Italia”, succedendo alla Villa Nazionale Pisani di Stra. Il capolavoro del Vanvitelli è stato prescelto tra una rosa di dieci finalisti da una giuria composta di sette specialisti del settore, autori di diverse pubblicazioni, membri di prestigiosi comitati nazionali e internazionali. La cerimonia di premiazione si terrà a Settembre in data da destinarsi.
Un restauro (con)vincente
Il recente esemplare restauro del settecentesco giardino informale, o Giardino Inglese è stato uno dei motivi che ha particolarmente influenzato il giudizio della giuria per l’assegnazione del premio. Menzione speciale della giuria va quest anno al cinquecentesco Giardino Giusti di Verona, che si estende su più livelli sul retro del palazzo urbano dei Giusti. Dal belvedere si gode uno dei più bei panorami sulla città e si ha un bel colpo d’occhio sul giardino nella sua interezza.
Alla conquista dell’Europa?
Grazie a questo prestigioso risultato, il parco della Reggia di Caserta parteciperà, assieme ai vincitori delle altre edizioni nazionali, all’edizione 2010 del concorso “Il Parco più Bello d’Europa”. (23/7/09)
Per saperne di più: