Domenica 12 Maggio 2024 - Anno XXII

Festa di luce in Svezia

Nel periodo di Natale in Svezia si festeggia Santa Lucia con un trionfo di luminarie nel giorno più corto dell’anno. A Stoccolma si incorona la Lucia nazionale e a Göteborg il più grande parco dei divertimenti della Scandinavia apre per le feste

Stoccolma

La Lucia svedese (Foto: Richard Ryan - Stockholm Visitors Board)
La Lucia svedese (Foto: Richard Ryan – Stockholm Visitors Board)

Sicuramente è la più bella e nobile delle capitali scandinave. Adagiata tra mar Baltico e lago Mälaren, ricca di verde (è l’unica città al mondo ad avere un Parco Nazionale all’interno dei suoi confini) e di monumenti e con un centro storico sull’isoletta di Gamla Stan (Città Vecchia) perfettamente conservato, assume un’atmosfera magica il 13 dicembre, il giorno di Santa Lucia, quando si celebra il Luciatåg (si pronuncia “lusiiatoog”), la processione dedicata alla santa siracusana protettrice della luce e degli occhi. In questo giorno, solstizio d’inverno, il più breve e buio dell’anno, una ragazza impersona la santa. Vestita con una lunga tunica bianca e una cintura rossa, ha in testa una corona con delle candele accese e porta nelle mani giunte un’altra candela. Così agghindata guida un corteo di damigelle e folletti che cantano le tipiche canzoni natalizie svedesi. La più celebre delle quali è… napoletana! La versione nordica della celeberrima Santa Lucia.
Questa festa è celebrata in tutta la Svezia. Nelle case è generalmente la figlia maggiore a servire la colazione a letto ai genitori, ma anche uffici, scuole e comunità organizzano ognuno la propria Lucia. La Lucia “nazionale” è scelta con un concorso pubblico, viene incoronata a Skansen il famoso museo all’aperto dove sono conservate costruzioni, arredamenti e costumi originali da tutta la Svezia. Sul Solliden, un grande palcoscenico, si accendono dei falò e la Lucia canta in diretta televisiva per tutto il Paese.

Mercatino di Stortorget nella Città Vecchia (Foto: Richard Ryan - Stockholm Visitors Board)
Mercatino di Stortorget nella Città Vecchia (Foto: Richard Ryan – Stockholm Visitors Board)

Già che siete a Skansen, rimaneteci per il mercatino di Natale in vecchio stile con le sue bancarelle di prodotti artigianali e gastronomici. Altri mercatini a Stoccolma sono sulla Stortorget, la piazza Grande, nella Città Vecchia, per la posizione è il più bello e caratteristico della città dal 22 novembre al 23 dicembre. Nei fine settimana sono aperti altri mercatini. Particolare quello di Södermalm, molto trendy come la zona da cui prende il nome, ex- popolare e malfamata oggi luogo prediletto da artisti, galleristi e designer. Al luna park Gröna Lund, dal 21 novembre al 21 dicembre oltre al mercatino ci sono la pista di pattinaggio e attrazioni varie; centralissimo il mercatino di Kungsträdgården dal 28 novembre al 22 dicembre. Unico il mercatino di Utö, un’isoletta dell’arcipelago facilmente raggiungibile con il battello dal centro di Stoccolma. Oltre ai prodotti artigianali dell’isola si possono acquistare pane, pesce e dolci tipici.

LEGGI ANCHE  ArtePadova: moderna e contemporanea

Con Mobissimo parti da Milano a 68,98 Euro

Göteborg

Avenyn, il corso principale, con la statua di Poseidone (Foto:Kjell Holmner)
Avenyn, il corso principale, con la statua di Poseidone (Foto:Kjell Holmner)

Seconda città della Svezia, sulla costa occidentale del Paese, Göteborg è piuttosto sconosciuta per gli italiani dal punto di vista turistico, anche se è molto bella e interessante da visitare. Se d’estate è doveroso prendere il battello e visitare le numerose isolette dell’arcipelago, d’inverno sono i numerosi musei e gli ottimi ristoranti (la città è la capitale gastronomica della Svezia con ben cinque locali stellati Michelin) a meritare una visita.
Avenyn è il corso principale di Göteborg, qui ci sono negozi e locali e il Göteborgs Konstmuseum, che ospita la maggiore raccolta di arte scandinava al mondo e l’Hasselblad Centret per l’arte fotografica. Nelle vicinanze di Avenyn, chi ama il design può visitare il Röhsska Museet di moda, design e arte applicata che espone la storia del design dal 1851ai giorni nostri.
Un po’ più in periferia ci sono altri luoghi importanti: il Världskulturmuseet, il museo delle Culture del Mondo e Universeum, il centro di scoperta scientifica. Liseberg non c’entra nulla con la cultura ma è il più grande parco di divertimenti della Scandinavia, durante il mese di dicembre sarà sempre aperto. Oltre 5 milioni di punti luce sugli oltre 700 alberi di Natale e sugli edifici creano un ambiente magico. Da Liseberg, a partire dal 5 dicembre e fino a capodanno lungo tutta Avenyn e fino al porto si accende il Ljusstråket, il percorso di luci, lungo 3,4 chilometri che illumina facciate delle case, alberi, piazze e ponti in uno spettacolo di colori. Su 1.500 metri quadrati della facciata del Göteborgs Konstmuseum è proiettato il film di Natale, mentre sulla Harry Hjörnes Plats si tiene uno spettacolo di luci e suoni.

LEGGI ANCHE  In spider sulle strade della storia
Condividi sui social: