Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

L’Olanda dà i numeri

Sono quelli della cultura e delle grandi mostre che si terranno fino al 2011 in musei importanti di Amsterdam, Rotterdam, Den Haag e Utrecht

Noor Stehouwer van Iersel e Mirjam Wortmann a Milano
Noor Stehouwer van Iersel e Mirjam Wortmann a Milano

Dieci musei, quattro città, tre temi. Con questi numeri si può riassumere il progetto “Holland 2009-2010 Art Cities” che è stato presentato alla stampa a Milano. A fare gli onori di casa Noor Stehouwer van Iersel, Console Generale dei Paesi Bassi insieme a Mirjam Wortmann, Direttrice dell’ufficio milanese dell’Ente Olandese per Turismo e Congressi, oltre ad alcuni rappresentanti dei musei interessati.
Le organizzazioni culturali e i principali musei delle quattro maggiori città dei Paesi Bassi si sono coordinate per offrire un programma culturale di altissimo livello suddiviso in tre anni.

Un circuito di città molto vicine tra loro

Il logo della manifestazione
Il logo della manifestazione

In totale saranno circa 35 le mostre nell’arco di tempo dall’8 novembre 2008 al 30 giugno 2011. Il tutto in stretta collaborazione con  le organizzazioni locali del turismo e l’Ente Olandese per Turismo e Congressi. L’obbiettivo è quello di attirare almeno 200mila visitatori stranieri in più. La vicinanza tra loro delle quattro città e la facilità di collegamenti, al massimo un’ora di treno tra l’una all’altra, fanno sì che questo obbiettivo non sia così irrealistico.
Il progetto si articola su tre temi che si susseguiranno senza soluzione di continuità, portati avanti contemporaneamente nelle quattro città. I temi sono dei vasti contenitori generali, a loro volta suddivisi in esposizioni più monografiche.
Si è iniziato l’8 novembre con Influenze Internazionali che durerà fino al 31 agosto 2009, si prosegue con Giovani Artisti: Arte Moderna – Contemporanea e Design dal 1° settembre 2009 al 30 giugno 2010 e Maestri Olandesi dal 1° luglio 2010 al 30 giugno 2011.

Amsterdam

L’Olanda dà i numeri
“Alla Corte Russa” (State Museum the Hermitage, St. Petersburg 2)

I dieci musei interessati sono i maggiori del Paese e tra i più importanti al mondo. Ad Amsterdam sono: Van Gogh, Rijksmuseum, Hermitage e Stedelijk; gli ultimi due riapriranno al pubblico dopo i lavori di ammodernamento e ampliamenti, rispettivamente a giugno e dicembre del prossimo anno.
Gli appuntamenti principali sono Van Gogh e i colori della notte (13 febbraio–7 giugno 2009); Alla Corte Russa con il quale si riapre l’Hermitage (da giugno all’inverno 2009); Avant-gardes ‘20/’60: I capolavori della collezione civica riapre lo Stedelijk Museum (26 giugno-23 agosto 2009) con opere dei vari Appel, Chagal, De Kooning, Malevich, Matisse, Mondriaan, Picasso, Rietveld e Warhol che lo rendono uno dei principali musei al mondo di arte moderna, oltre a due mostre su Mike Kelley e Francis Alys (da dicembre 2009 a marzo-aprile 2010).
Durante il periodo ottobre 2010 – gennaio 2011 lo Stadelijk ospiterà le opere dei cinque artisti selezionati per il Vincent Award 2010, uno dei più importanti premi europei consegnato ogni due anni ad artisti ritenuti determinanti per l’arte contemporanea. Il vincitore dell’edizione 2010 sarà annunciato durante la mostra.

LEGGI ANCHE  La donna e l'arte
Condividi sui social: