Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Beati i primi…

In Umbria si rinnova l’appuntamento con il festival dedicato al piatto principe della tavola italiana tra corsi, itinerari del gusto, boutique e libri

Alberto Sordi nel celebre film
Alberto Sordi nel celebre film “Un americano a Roma”

Da venerdì 24 a domenica 27 settembre si svolge a Foligno (Perugia) l’11ª edizione de I Primi d’Italia l’unico Festival nazionale dedicato al mondo dei primi piatti. Protagonisti sono pasta, riso, zuppe, gnocchi e polenta che nella passata edizione hanno attirato nella cittadina umbra oltre 200mila visitatori. Saranno allestiti sedici Villaggi del Gusto dove troveranno spazio le specialità di tante regioni italiane: Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria e Veneto. Ci saranno villaggi tematici anche per chi soffre di intolleranze alimentari, per i prodotti biologici umbri e per il tartufo. Inoltre villaggi degli gnocchi, tortellini, ravioli, polenta, della pasta fatta secondo ricette creative o nel rispetto della tradizione.

Un menù variegato e saporito

Una veduta di Foligno
Una veduta di Foligno

Il programma è estremamente ricco. Si va da “A Tavola con le Stelle”, le degustazioni di menu completi a base di primi piatti elaborati da affermati chef come Gaetano Trovato dell’Arnolfo di Colle Val D’Elsa (sabato 26) e Igles Corelli della Locanda della Tamerice di Ostellato (domenica 27), ai corsi di cucina. I Master in primi piatti sono lezioni tematiche della durata di cinque ore tenute da Italo Bassi (Enoteca Pinchiorri) e Gennaro Esposito (La Torre del Saracino). Novità di questa edizione sono gli Itinerari del gusto: viaggio nella gastronomia regionale alla riscoperta della sana alimentazione, dei prodotti tipici e dei loro territori che terminerà con la degustazione della ricetta presentata da noti personaggi tra cui Paolo Massobrio, Chef Kumalè, Anna Dente, Andy Luotto, Anna Moroni, Beppe Sardi, Marisa Laurito, Marco Gubbiotti. Ci saranno anche altri eventi collaterali. Le Eccellenze del Gusto è una mostra mercato pensata per le specialità italiane; Odori & Sapori riunisce produttori di erbe aromatiche e spezie; Gusto in libreria è una rassegna di pubblicazioni enogastronomiche. Oleoteca e Tipicità Locali sono degustazioni di olio in abbinamento a prodotti tipici del territorio, mentre l’Enoteca dei Primi sono degustazioni guidate nell’enoteca del Consorzio Tutela Vini Montefalco. Inoltre sarà possibile fare acquisti alla mostra mercato Boutique della Pasta, che vede la presenza di oltre quaranta pastifici artigianali italiani.

LEGGI ANCHE  Se gli italiani amano il ristorante

La pasta più grande del mondo ma occhio alla quantità!

Tanti formati di pasta
Tanti formati di pasta

Spazio anche alle curiosità, come la Galleria dei Formati Speciali dedicata ai formati più insoliti e originali, o “A Caccavella”, il formato di pasta più grande del mondo con la sua forma a scodella (in napoletano, appunto “caccavella”) 50 grammi di peso per pezzo, 9 centimetri di diametro e 6 di altezza, oppure gli spaghetti trafilati in oro, ma anche la Galleria dei Formati Regionali, I Gioielli di Pasta, originali creazioni realizzate a mano da Auriga-Patrizia Buscemi, Di che pasta sei?, originali caricature, le sculture di pasta di Claudio De Stefano e Un Secolo di Menù esposizione di 250 menù storici a cura dell’Accademia della Cucina Italiana.

I Primi d’Italia Junior è dedicato ai ragazzi e propone visite guidate, con degustazioni, nei Villaggi del Gusto alla scoperta della sana e corretta alimentazione. La manifestazione si aprirà con il convegno moderato dal giornalista enogastronomico Paolo Massobrio sul tema “Alimentazione senza controllo. Giovani, attenzione alle cattive abitudini” che affronta i problemi legati alla cattiva educazione alimentare. Ogni giorno sono previsti anche spettacoli a ingresso libero. Giovedì 24 ci sarà Marco Marzocca, di Zelig; venerdì 25 gli Homo Sapiens in concerto. Sabato 26 “Per un pugno di riso” con Andy Luotto e Anna Dente cui seguirà l’assegnazione del Premio Airone d’Argento. Alla sera Dado, altro volto noto di Zelig. Domenica 27 Marisa Laurito si esibirà ne “L’orecchietta più veloce del west”. Alle 17 Anna Moroni racconterà alcuni segreti per realizzare ricette veloci. Gran finale alle ore 21 con il concerto del pianista Maurizio Mastrini. (14/09/09)

 

Per saperne di più:

LEGGI ANCHE  Lecco, a settembre ritorna Immagimondo, il Festival dei Viaggi

www.iprimiditalia.it

Condividi sui social: