Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Alti Formaggi, unione tra 4 dop lombarde

Provolone Valpadana, Taleggio, Quartirolo Lombardo e Salva Cremasco aprono a una sinergia inedita nell’ambito delle realtà consortili di tutela. Obiettivo, raccontarsi (insieme) al consumatore

Alti Formaggi, unione tra 4 dop lombarde

Unirsi per comunicare meglio il valore che sta dietro a una fetta di formaggio certificata tra centinaia di Denominazioni protette europee e il rischio della contraffazione. Lo hanno pensato i Consorzi di tutela di Provolone Valpadana, Taleggio, Quartirolo Lombardo e Salva Cremasco (quest’ultimo in attesa a breve della Denominazione di Origine Protetta), decidendo di unirsi sotto un unico marchio, “Alti Formaggi”. La finestra principale di questo progetto comune di comunicazione è il portale www.altiformaggi.com. Sul sito, ripreso anche su una pagina dedicata su Facebook, si può “entrare” nei caseifici di produzione e approfondire la conoscenza su questi prodotti storici della tradizione agroalimentare lombarda.

L’unione fa la forma

Alti Formaggi, unione tra 4 dop lombarde

In rete un blog gastronomico, ricette, immagini e video sotto lo slogan “Unici – Uniti – Ottimi”. “Il nostro obiettivo”, ha spiegato Vittorio Emanuele Pisani, coordinatore delle attività, “è interagire in modo sempre più attivo con i consumatori attraverso la rete, ma anche attraverso presenze attive e iniziative nel mondo della scuola”. Alti Formaggi, ha aggiunto Pisani, “è la risposta, in ambito di comunicazione, del difficile passaggio di gestione unitaria delle relative realtà consortili, al più importante esempio di comune coordinamento nell’ambito dei Consorzi di tutela”. (20/1/2010)

LEGGI ANCHE  Biscotti che bontà
Condividi sui social: