I finlandesi sono un popolo che ama la competizione. Gli “sport” più strani, come per esempio il lancio del telefonino o la corsa con la moglie sulle spalle, nascono a quelle latitudini o, perlomeno, vi attecchiscono molto facilmente.
È il caso del Yukigassen, un combattimento a palle di neve inventato in Giappone nel 1987 e che ha riscosso subito un grande successo in Scandinavia e, soprattutto, in Finlandia.
Battaglia di grande intensità
Complice il fatto che di materia prima per costruirsi un arsenale da quelle parti ce n’è in abbondanza, da quindici anni Kemijärvi, nel Nord della Finlandia ospita il Campionato Europeo. Le due squadre in gara composta da sette a dieci membri devono colpire gli avversari con una palla di neve per eliminarli. Sono tre minuti di intensa battaglia che richiede fisico, agilità, determinazione e una chiara strategia e le munizioni sono preparate in anticipo: 270 palle di neve per squadra create con un apposita macchinetta, un ritmo impressionante di tiro.
C’è ancora tempo per iscriversi
Lo Yukigassen è diffuso, ovviamente nei paesi freddi e, curiosamente, in Australia. Tutti possono partecipare al campionato. Le iscrizioni vanno fatte su Internet entro il 12 marzo prossimo. Sono previste tre categorie: amatoriale, selezione al Campionato Europeo e per i bambini. (15/02/2010)
Per informazioni: