Tutti conoscono “IL” Tirolo, ma chi conosce Tirolo? È un paesino a pochi chilometri da Merano su un altopiano dal quale si gode uno splendido panorama della vallata circostante, con l’immancabile castello, residenza dei Conti omonimi che, hanno dato poi il nome all’intera area geografica. Il castello, del XIII Secolo, è tra l’altro, uno dei più famosi e fotografati dell’Alto Adige.
Musica e gastronomia
In questo scenario idilliaco si svolge “Primavera Culturale a Tirolo”. Dal primo aprile all’8 maggio sono una serie di concerti di musica folcloristica e popolare che si tengono in luoghi particolarmente suggestivi, come il Castel Tirolo o Castel Aura e adatti per i programmi proposti dagli interpreti, gruppi italiani, svizzeri e austriaci specializzati in questi generi musicali. Visto che anche la gastronomia è cultura, di tutt’altro genere sono le serate nei ristoranti locali. Sono dodici appuntamenti con piatti ispirati dalla musica tradizionale eseguita nel corso della cena da gruppi altoatesini, provenienti da Tirolo, dalla Val d’Ultimo e dintorni.
Vola libera l’aquila tirolese
Tirolo ospita anche un importante centro per il recupero dell’avifauna che ha come scopo la cura e il recupero dei rapaci feriti per poi reintrodurli nell’ambiente (non per nulla il simbolo del Tirolo è un’aquila con le ali spiegate). Dal 27 marzo al 26 giugno è possibile assistere al maestoso volo dei volatili in via di recupero come offerta nel pacchetto “Tirolo Highlights” proposto dalla locale Associazione Turistica. Il pacchetto parte da 228 euro/settimana ecomprende anche la visita di Castel Tirolo e l’escursione alla Muta, un punto panoramico ideale per osservare il paesaggio delle valli circostanti e il biglietto per la seggiovia che scende a Merano. (12/03/2010)
Per informazioni