Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Giro d’Italia in sella a una moto

Quindici giorni di viaggio a tappe per raccogliere fondi da destinare a una casa famiglia che aiuta i bambini in difficoltà. A luglio torna la seconda edizione dell’impresa di un “centauro” laziale, che chiama sin da ora a raccolta i motociclisti per dare una mano al progetto

Un momento della prima edizione del giro
Un momento della prima edizione del giro

L’idea è quella di percorrere la Penisola a bordo di una Ducati 1198 seguendo solamente strade statali per incontrare quanti più motociclisti possibile dal Trentino alla Sicilia. Il tutto con una finalità benefica: donare i proventi della manifestazione a una casa-famiglia che accoglie bambini in difficoltà dai 4 ai 14 anni d’età. La voglia di partire per un “Giro d’Italia in moto” solidale è venuta a Simone Severini, pasticcere di professione e centauro per passione di Ardea (Roma), che invita gli amanti delle due ruote a dare un contributo. Anche quest’anno, dopo la prima edizione del 2009 su una Honda CBR, Severini si rimetterà in sella per partire a sue spese il 4 luglio da Aprilia (Latina) e toccare diverse città italiane nel corso di un tour che durerà 15 giorni. Il giro in solitaria (ma chi lo vorrà potrà accompagnare il motociclista per qualche tratto) si svolgerà a tappe e solcherà anche il Tirreno per sbarcare a Cagliari e continuare verso la Toscana. Da lì Severini proseguirà per il Piemonte, la Lombardia, il Trentino e il Veneto per sgommare verso sud sino alla Sicilia. Il ritorno è previsto il 24 luglio, sempre ad Aprilia.

“Pizzate” e motoraduni

Simone Severini
Simone Severini

Le tappe di questo giro del Paese a motore saranno intervallate da momenti di festa e incontro con i motociclisti nei MotoClub locali. Sul sito dedicato all’iniziativa www.giroditaliainmoto.it sono indicate e aggiornate nel dettaglio le date e i luoghi delle soste, che diventeranno occasione per organizzare motoraduni, feste, “pizzate” durante i quali vendere gadget a tema e raccogliere fondi da destinare integralmente all’associazione “Chiara e Francesco ” di Torvaianica (Roma) che aiuta i bambini in situazioni di rischio familiare e sociale (Per info: www.chiaraefrancesco.it). Collabora alla realizzazione del giro anche Gianluca Gabanini, editore di alcuni portali nel settore Auto e Moto, quali Motoraduni.org e Autoraduni.org, e di MotorHotel, la prima catena di Hotel amica dei motociclisti. (05/05/10)

LEGGI ANCHE  Per diventare "cime" dell'obiettivo
Condividi sui social: