Domenica 19 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Dove la Terra incontra l’Acqua

Dolce o salmastra, di lago o di fiume. L’acqua, una ricchezza da salvaguardare. Una fiera nazionale a Rovigo affronterà il tema con incontri, percorsi del gusto e una raccolta fondi per aiutare i pescatori cileni colpiti dallo tsunami

Dove la Terra incontra l'Acqua

È tempo di Terre d’Acqua a RovigoFiere. Dal 28 al 30 maggio Slow Food Italia e la Regione Veneto lanciano questo nuovo appuntamento dedicato alla salvaguardia degli ecosistemi di delta, stagni e lagune. La manifestazione nel 2008 era stata anticipata da un numero zero, ma d’ora in poi avrà cadenza biennale. Al centro della fiera ci saranno dunque l’acqua e la biodiversità dei delta fluviali, raccontate attraverso la cultura, la tradizione e i sapori di questi ambienti grazie a esposizioni, incontri tecnici, momenti didattici e degustazioni gastronomiche.

A Rovigo sarà anche presentato il progetto Emergenza Cile. Slow Food è infatti presente nel paese sudamericano dal 2004 e ha deciso di lanciare una raccolta fondi a sostegno del Presidio del pesce dell’Isola di Robinson Crusoe.

Un progetto per l’isola di Robinson Crusoe

Dove la Terra incontra l'Acqua

La comunità di pescatori si trova in difficoltà a causa dello tsunami causato dal terremoto dello scorso febbraio. L’onda ha spazzato l’arcipelago distruggendo il villaggio di San Juan Batista, sull’isola Robinson Crusoe. La raccolta fondi servirà alla costruzione di un centro polifunzionale nell’isola che, nel breve termine, servirà da sede dello Stipa (il sindacato dei pescatori dell’isola) così da permettere ai pescatori di riunirsi per riorganizzare la produzione e le attività legate alla pesca, unica fonte di reddito. Nel medio-lungo termine a questa costruzione saranno annessi altri locali, come il ristorante e il laboratorio per la trasformazione dei prodotti ittici, incentivando l’economia locale. (24/05/10)

 

 

Terre d’acqua

28-29-30 maggio

RovigoFiere, viale Porta Adige 45, Rovigo

Ingresso libero

Per informazioni: tel. 320/8285894 – www.slowfoodveneto.it

LEGGI ANCHE  A Vicenza, il salone delle vacanze accessibili
Condividi sui social: