
L’India, si sa, è il Paese dello Yoga. La novità è che anche la Thailandia sta diventando popolare tra gli appassionati di questa antica pratica. Sta crescendo infatti il numero di strutture e località dove imparare e migliorare tecniche, posizioni, respirazione. A stilare un breve elenco delle destinazioni più in voga è l’Ente nazionale del turismo thailandese: a Bangkok, Chiang Mai e Phuket si trovano molti centri per lo studio dello yoga, ma sarebbero le isole di Koh Samui e Koh Phangan, nel Golfo di Thailandia, quelle che offrono i corsi migliori. “Su queste due isole fluisce un’energia unica e intensa”, afferma il fondatore dell’Absolute Sanctuary, Benjaporn Karoonkornsakul Absolutesanctuary.com. “Queste due isole sono conosciute come luoghi di guarigione: proprio grazie all’atmosfera che si respira in questi luoghi, diversi guaritori sono attirati qui da tutto il paese”, aggiunge il fondatore del centro.
Resort per apprendisti yogi

L’isola di Koh Samui, in particolare, ospita due dei centri più importanti a livello internazionale, mentre sull’isola di Koh Phangan hanno sede diverse scuole professionali. “La Thailandia è un paese naturalmente spirituale con una ricca tradizione buddista, con templi e centri di meditazione in tutto il paese”, afferma Jutima Dallaghan, fondatore del Yoga Thailand Resort a Koh Samui (thailand.com). L’offerta del resort include lezioni di yoga, pasti, sistemazione, corsi professionali di formazione degli insegnanti e programmi speciali con esperti in visita. Agli ospiti è lasciata la libertà di partecipare a corsi sulla filosofia yoga, sulla respirazione pranayama, sull’anatomia e sul canto. Volendo il soggiorno si può personalizzare in base alle proprie esigenze con momenti di relax al mare o la partecipazione a qualche lezione di yoga.
Yoga: corsi per principianti e avanzati

Oltre alle lezioni, molte strutture offrono trattamenti disintossicanti per il corpo, corsi di cucina, massaggi e programmi benessere. Per chi comincia questo percorso o per chi desidera perfezionarsi, interessante l’offerta di Agama Yoga, scuola internazionale fondata oltre dieci anni fa – Agamayoga.com – propone corsi che includono lezioni intensive di 150 ore per i principianti, strutturate nell’arco di quattro settimane. Sono previsti corsi para-universitari di più anni. (19/07/10)
Informazioni sulla Thailandia: www.turismothailandese.it
Info sulla disciplina yoga: hobbyhelp.com
Leggi anche:
Viaggio in Thailandia fra orchidee e rododendri nani