Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Charlotte Bonaparte, artista

Ancora sino al 30 settembre, la mostra alla palazzina dei Mulini e villa San Martino rievoca la vita di Charlotte, figlia del fratello di Napoleone I, artista e intellettuale

Charlotte Bonaparte, autoritratto
Charlotte Bonaparte, autoritratto

C’è tempo sino a fine settembre per conoscere, grazie alla mostra aperta in due sedi all’isola d’Elba, Charlotte Bonaparte, la nipote dell’imperatore. Palazzina dei Mulini e villa San Martino ospitano, ancora per i mesi estivi, la rassegna che rievoca fasti e decadenze dell’Ottocento europeo per mezzo di una figura tuttora poco nota. Duecento opere raccontano la storia personale e artistica di Charlotte, donna colta, disegnatrice e pittrice: sono esposti i dipinti che portano la sua firma, insieme a tele di autori della sua epoca. La mostra si tiene in quelle che furono le residenze di Napoleone, aggiungendosi alle tradizionali mete di visita dei turisti nell’isola. E’ poi un anticipo per l’anniversario del 2014, quando ricorreranno i duecento anni dell’arrivo dell’imperatore in esilio all’Elba.

L’arte di Charlotte

Portoferraio
Portoferraio

Charlotte era figlia di Julie Clary e Joseph Bonaparte, fratello maggiore di Napoleone. Nacque nel 1802 e visse fino al ’39. Dalla caduta dell’Impero napoleonico, visse in esilio in diversi paesi europei, negli Stati Uniti e si stabilì infine in Italia, dividendosi tra Roma e Firenze. All’intellettuale, definita da Giacomo Leopardi “dama di molto spirito” viene dedicata la rassegna che si è già svolta a Roma e che, in autunno, sarà proposta al Musée national des châteaux di Malmaison e Bois-Préau.

Sull’isola, l’itinerario sulle tracce di Napoleone potrà proseguire alla chiesa della Misericordia a Portoferraio, per vedere i calchi della mano e del volto dell’Imperatore; al teatro della palazzina dei Mulini e a quello dei Vigilanti, al Romitorio del Bosco e presso quella che viene chiamata la “sedia di Napoleone”, una roccia dove l’imperatore in esilio aveva l’abitudine di sedersi. Entro il 2014, per le residenze storiche dell’imperatore all’Elba sono previsti alcuni lavori di restauro. In fase di studio è il progetto di far rientrare i luoghi dell’Elba nel circuito francese delle residenze imperiali. (28/07/10)

LEGGI ANCHE  Effimero - Persistente: foglie, punte e altro

 

Charlotte Bonaparte, dama di molto spirito

Fino al 30 settembre, Isola d’Elba

Palazzina dei Mulini, da lunedì a sabato 9-19

domenica 9-13, chiuso martedì

Villa San Martino, da martedì a sabato 9-19, domenica 9-13

Per informazioni : tel. +39 0565 930727

Condividi sui social: