Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Il silenzioso volteggiare dei Dervisci rotanti

Paese che vai, danza che trovi. Parte dalla Turchia la nostra esplorazione delle diverse tradizioni popolari che stanno dietro ai movimenti ora sinuosi, ora gioiosi o drammatici del corpo umano nello spazio

Il silenzioso volteggiare dei Dervisci rotanti

Attraverso la danza i Dervisci Rotanti eseguono un rituale in cui musica e movimenti del corpo, sapientemente intrecciati nello spazio reale, diventano il tramite per l’avvicinamento dell’uomo a Dio, in un piano spirituale e meditativo. Il raggiungimento di questo stato di estasi mistica, ottenuto attraverso la danza, permetterebbe una maggiore unione e comunicazione con il divino. In Turchia l’Ordine dei Mevlevi, confraternita Sufi, pratica questa danza fascinosa le cui origini risalgono al tredicesimo secolo circa.

Con la mano sinistra abbassata verso terra, quella destra rivolta verso l’alto, la testa leggermente inclinata verso destra, i Dervisci Rotanti, pantaloni bianchi con sopra una lunga gonna a campana, ruotano su stessi ruotando contemporaneamente nello spazio.

Armonie di suoni

Il silenzioso volteggiare dei Dervisci rotanti

Ad accompagnare questi continui movimenti rotatori il suono melodico del nay, un flauto verticale fatto di canna che nella musica turca ha un ruolo mistico, i küdum, timpani in cuoio ricoperti di pelle di capra, e gli halile, piatti in rame. È in questa armonia di suoni e di passi che si ripetono sempre uguali a se stessi che i danzatori allontanano la loro mente dalle cose terrene per ritrovarsi in uno stato di estasi. Raggiunto questo stato, musica e suoni cessano, e nel loro completo senso di abbandono i Dervisci Rotanti continuano a volteggiare leggeri. Un solitario flauto, delicato e lontano, li riporta lentamente alla realtà.

L’incanto viene da sé per quest’atmosfera quasi rarefatta e impalpabile, ma silenziosamente affascinante. (28/09/10)

 

Si ringrazia l’Ufficio del Turismo Turco per le immagini.

 

Il silenzioso volteggiare dei Dervisci rotanti

Estasi mistica in movimento

LEGGI ANCHE  Danze nel Mondo
Condividi sui social: