Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Il fisico Albert Einstein sosteneva che il mondo non avrebbe potuto sopravvivere più di quattro anni alla scomparsa delle api. Un albergo in Tirolo offre una inedita vacanza per sensibilizzare gli ospiti sull’importanza di questi preziosi insetti

Api in cucina

È un dato di fatto che le api sono da qualche tempo in pericolo: i mutamenti climatici e i pesticidi stanno turbando i loro fragilissimi equilibri vitali. In un albergo del Tirolo, il “quattro stelle” Seespitz Zeit di Seefeld, si propone un modello di vacanza diversa proprio per sensibilizzare gli ospiti sul rischio di estinzione delle api e sulla loro importanza per l’ecosistema. Grazie allo chef Hans-Peter Braun Hofer, che possiede da sette anni propri alveari, delle api si comincia a parlare… a tavola.

Hofer aggiunge il suo miele a tutti i menu. I suoi sciami vengono portati regolarmente nelle malghe per produrre anche il miele di rosa alpina, una specialità tirolese. Tra le speciali creazioni dello chef, il consommé di asparagi con lecca lecca di miele di lavanda, il salmerino di Leutasch con un’infusione di pesto di miele e basilico, il filetto di manzo con lardo e fico gratinato e bastoncini di pasta sfoglia con propoli. Oppure, sorbetto di pesca delle vigne con spuma di miele di acacia e polline di fiori.

Benessere “dolce”

Un invito a conoscere le api (Foto: Martin Utberg)
Un invito a conoscere le api (Foto: Martin Utberg)

Tra le altre proposte offerte agli ospiti dell’albergo, i trattamenti benessere a base di miele, le degustazioni e da segnare in agenda per la bella stagione le camminate alla scoperta degli alveari. In collaborazione con il direttore dell’associazione degli apicoltori di Seefeld Kurt Kriegl, le escursioni lungo il “sentiero delle api” terminano con interessanti lezioni al grande alveare del Bienenhotel Reith, dove verrà per esempio spiegato che l’80% delle piante da fiore dipende dall’attività di impollinazione delle api per sviluppare semi e frutti, che il miele è formato da 187 aromi e che la varietà di colza è una medicina omeopatica con il 90% di efficacia nell’eliminazione dei germi.

LEGGI ANCHE  I segreti per un cenone di Natale low cost

Alle domande degli escursionisti risponde con grande passione Kurt Kriegl, spiegando alle famiglie, specialmente ai più piccoli, che delle api non si deve aver paura e che l’esistenza di questi importantissimi insetti va salvaguardata.

Per informazioni: Hotel Seespitz Zeit, Innsbrucker Str. 1, 6100 Seefeld / Österreich, telefono +43.5212.2217, e-mail info@seespitz.at, sito internet www.seespitz.at. (02/11/10)

Condividi sui social: