Dopo il successo della prima edizione torna “Tre Strade per mille sapori“, iniziativa enogastronomica promossa dal 12 novembre al 31 gennaio dalle Strade del vino di Soave, Valpolicella e Terradeiforti. La manifestazione doveva iniziare una settimana fa, ma è stata rimandata a questo venerdì a causa degli eventi che hanno sconvolto il territorio e i suoi abitanti.
Vediamo allora nel dettaglio il programma dell’evento: per tre mesi, 24 ristoranti e 30 cantine, aperte al pubblico, offriranno le specialità locali con un menu composto da quattro portate, dall’antipasto al dolce, diverso per ciascun ristorante, a un costo che va da 25 a 37 euro, vini della zona inclusi. Due le novità del 2010: aderiscono all’iniziativa 11 ristoranti di Verona e dintorni e agli avventori sarà consegnato il “cavatappi delle Strade veronesi”.
Un vino per ogni piatto
Per gli antipasti, a base di pesce, formaggio Monte Veronese Dop o salumi della Lessinia, sarà servito il Soave. Per i primi piatti come ravioli di castagne, bigoli al torchio al ragù di fagianella, fetuccine al tartufo nero del Baldo si adattano vini rossi di media struttura, freschi e dai profumi fragranti, come il Valpolicella, mentre per secondi impegnativi come brasati, tagliate e bolliti ci vogliono rossi importanti e strutturati come l’Amarone della Valpolicella, l’Enantio e il Casetta della Terradeiforti. Per i dolci, il Recioto di Soave Docg, perfetto con torte dal sapore delicato e il brasadelo, dolce tipico di queste zone e il Recioto della Valpolicella, più indicato per dolci a base di frutta rossa e al cioccolato.
Info
Strada del Vino Soave
Tel. 045.7681407; www.stradadelvinosoave.com