Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Riapre la spiaggia di “Shark” el Sheikh. Sapevate che…

Per il presidente di Astoi i tour operator sono “produttori di felicità”? Una professoressa dell’Università di Cambridge ha proposto un “Patto per salvare Pompei”? Avevano ragione i latini a sentenziare “Sic Transit Gloria Mundi”…

Riapre la spiaggia di "Shark" el Sheikh. Sapevate che...

Sapevate che… La ministra Brambilla ha annunciato che sono stati stanziati dal Fondo Nazionale di Garanzia 324,600 euro per risarcire i clienti danneggiati (in termini meno ministeriali, “bidonati”) dal “crack” (in termini meno ministeriali, “bidone”) del tour operator Todomondo?

Un plauso alla ministra, che “almeno ha cominciato” (a rimborsare) ancorchè il suesposto importo di danèe sia miserello. Tempo fa TTG Newsletter informando sul rinvio a giudizio di Alessandro Scotti e Silvano Favarato per 400 denunce per “viaggi inesistenti” aveva infatti segnalato (nei primi 7 mesi del 2009) un “giro” di 10.000 viaggi venduti (tanto da far pensare che in fondo alla rete dei pesciolini-mancati-turisti che avevano abboccato siano spariti tanti soldini da non far bastare il Fondo della ministra).

 

Sapevate che… Bonomi di Sea, ha detto “Verso un accordo con Alitalia per il debito di Air One”?

Meglio mettersi d’accordo che ingrassare gli avvocati, commenta Bonomi di Mondointasca.

 

Sapevate che… Alla assemblea della Astoi il presidente ha dichiarato (TTG Newsletter del 7/12) che “I tour operator sono produttori di felicità”?

Per averne conferma citofonare “CB Clienti Bidonati” dal tour operator Todomondo (vedi sopra).

 

Sapevate che… Non pago di toppare iniziative turistiche d’estate Trenitalia-LeNord le toppa pure d’inverno?

Eh sì, l’estate scorsa, come puntualmente (te pareva) riferito da Gossip, Trenitalia pensò bene di andare (e venire) dalla Lombardia alla Riviera Romagnola con le carrozze vuote (all’esordio viaggiatori zero, vabbè, potrebbero obbiettare le ex FFSS, a bordo c’erano 2 persone ma si trattava del macchinista e del controllore). Quest’inverno, evidentemente non paghi dell’esperienza estiva, quelli di Trenitalia nel primo viaggio del Treno della Neve da Milano a Tirano (Valtellina) hanno venduto solo 6 biglietti 6 e nel viaggio di ritorno alla Stazione Centrale hanno trasportato altrettanti passeggeri (per l’esattezza 5 uomini e una donna). Non senza precisare che nel viaggio di andata il treno ha accumulato la sua bella ora di ritardo va pure aggiunto che il leader del Coordinamento dei Comitati dei Pendolari su quella linea, Giorgio Dahò, al Corriere della Sera si è dichiarato incazzato assai perché “per gli sciatori diretti in Valtellina ci sono già i treni regionali in partenza da Milano”.

LEGGI ANCHE  Catalunya, razzismo e Lotito, scoramento garantito
Riapre la spiaggia di "Shark" el Sheikh. Sapevate che...

Sapevate che… A Shark (in inglese Squalo) el Sheikh hanno scoperto perché i pescecani si magnano i turisti (ma tutto sarebbe risolto se sul Mar Rosso si potesse fregare il consumatore come in Italia)?

Allora, secondo una dotta non meno che brillante spiegazione di un etologo (che per inciso non è un biografo di Eto’o, centravanti dell’Inter, bensì trattasi soltanto di uno studioso nonchè amante degli animali, come la ministra Brambilla, pescicani compresi) a Shark el Sheikh gli squali magnano i turisti perché non trovano più da magnare quei pesci che magnavano una volta e che adesso sono invece pescati per essere dati da magnare ai turisti (una vicenda che in matematica assomiglia molto alla “proprietà transitiva dell’uguaglianza”). Un bel casino. Che sarebbe totalmente evitato se (anche) nel Mar Rosso facessero come nel Mediterraneo, più esattamente in Italia laddove danno da mangiare (dopo averlo messo in scatola) un pesce detto (venduto per) tonno che però altro non è che squalo, pescecane (ce ne sono tanti tipi che uno che assomigli al tonno si trova sempre).

 

Sapevate che… Moratti si è incazzato con la Moratti perché all’Inter (magnifica vincitrice del Triplete: Champions, Campionato e Coppa Italia) non hanno dato l’Ambrogino d’Oro?

Ma a sistemare tutto penserà Berlusconi, che dopo aver negato (per ovvi motivi) l’Ambroginho d’Oro a Mourinho (offuscatore con l’Inter delle glorie del Milan) ne assegnerà uno di Platino a Benitez (come sta distruggendo l’Inter l’allenatore spagnolo non ci riuscirebbe nemmeno Galliani).

Calisto Tanzi
Calisto Tanzi

Sapevate che… Avevano proprio ragione i latini a sentenziare “Sic Transit Gloria Mundi”?

Un esempio? (Solo) pochi anni fa tutto il mondo del Turismo si prostrava in (servile) adorazione davanti a Calisto Tanzi che per far contenta pure la figlia (al bambino aveva acquistato il Calcio Parma) comprò il magnifico tour operator “Vacanze” più un’altra dozzina di svariate imprese turistiche. Dopodichè tutto l’impero viaggiatorio comprato da Tanzi è zompato in aria, coinvolto nel Crac Parmalat (14 miliardi di euro, peanuts) che pochi giorni fa ha visto il “Patron” cuccarsi (da sommare a una precedente condanna a 10 anni per aggiotaggio) qualcosina come 18 anni di “sole a scacchi”. A ‘sto punto chi si prostrava davanti a Tanzi, “Vacanze” & C. può rialzarsi e darsi una spolveratina sulle ginocchia.

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

 

Sapevate che… (Sempre a proposito del Crac di Tanzi) qualche pirla in giro ci dovrà pur essere?

E Mondointasca Gossip ne ha già trovato uno. Come definire quelli dell’Università di Parma che al Tanzi hanno conferito nel ’92 la laurea ad honorem in Economia (si, ha letto bene il lettore, in Economia, mica in “Lattivendologìa door to door con secchio del latte sulla bici”)?

 

Sapevate che… Mary Beard (Università di Cambridge) ha proposto un “Patto per salvare Pompei”?

Noooo. Sulla soluzione del “Problema Pompei” Mondointasca Gossip è già stato categoricamente chiaro! Pompei va venduta a Las Vegas! Perché là saprebbero valorizzarla, custodirla, gestirla, presentarla, conferirle l’eccezionale bellezza e importanza culturale. In Italia molti monumenti sono sciupati (tenuti schifosamente, dimenticati). Un esempio? I magnifici, fantastici, unici mosaici della Villa Romana di Piazza Armerina (andare a vedere in che stato sono presentati e riferire… ).

(14/12/10)

Condividi sui social: