Venerdì 3 Maggio 2024 - Anno XXII

Da Bardonecchia all’Etna per il freeride

Domenica 19 dicembre si tiene il World snowboard day: una festa globale che prevede 140 eventi in 36 paesi. Dalle vette dove la neve è sicura a quelli dove si attendono gli ultimi sviluppi del meteo

Le acrobazie di Caroline Beliard  (Foto: Pascal Scalp Gombert)
Le acrobazie di Caroline Beliard (Foto: Pascal Scalp Gombert)

Centoquaranta località in tutto il mondo attendono domenica prossima, il 19 dicembre, la quinta edizione del World snowboard day. Una giornata intera dedicata alla tavola, da prove ed esibizioni, sino a feste e musica, è prevista in trentasei stati diversi, dall’Islanda al Sudafrica. A Johannesburg, per la verità, la festa è stata tradotta in una celebrazione dello skate, ma in un’ampia rosa di impianti sciistici si tratterà sicuramente di neve. Le aree attrezzate daranno la possibilità agli appassionati di cimentarsi nei segreti dello snowboard; nei casi migliori ,agli eventi saranno invitati i volti più noti della disciplina come a Bardonecchia, nel torinese. Nello snowpark di Melezet è stata ventilata la partecipazione Tato Chiala, Matteo Ferraris, Devid De Palma, Marco Jonny Morandi, Matteo Tuberosa, Tania Detomas. Ai principianti che abbiano avuto cura di prenotarsi, i maestri dedicheranno un’ora di lezione gratuita.

In Crimea e a Bocca della Selva

Il manifesto che invita a partecipare al World snowboard day
Il manifesto che invita a partecipare al World snowboard day

Didattica, divertimento e attenzione all’ambiente sono i temi dichiarati dal programma internazionale della giornata. La giovane disciplina dello snowboard si presta a creare momenti di puro spettacolo: a Bardonecchia si assisterà al video Little Italy, girato in loco, che mostrerà quali evoluzioni sulla neve sono possibili per mezzo della tavola. Lo snowpark di Melezet comprende oggi più aree, adatte a diversi gradi di abilità e pronte quindi per ospitare pubblico e atleti.

In Italia gli appuntamenti del 19 sono previsti anche a Bocca della Selva, tra Campania e Molise; a Sestola a passo del Lupo, in provincia di Modena e, meteo permettendo, sull’Etna. In calendario sono annunciati eventi di snowboard a Lsajfordur, in Islanda; a Murmansk, nella Russia Nord Occidentale, oltre a numerose destinazioni sulle Alpi, in Europa centrale e dell’Est. (15/12/10)

LEGGI ANCHE  In Africa sulla rotta di Terra Madre

 

Info

www.world-snowboard-day.com

www.bardonecchiaski.com

Condividi sui social: