Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

La Via dell’Incenso

La Via dell’Incenso Sulle tracce delle antiche carovane attraverso la penisola Arabica di Aldo Pavan, De Agostini editore, grande formato 26×24, pagine 258, Euro 35,00. ” width=”200″ height=”300″>La Via dell’Incenso Sulle tracce delle antiche carovane attraverso la penisola Arabica di Aldo Pavan, De Agostini editore, grande formato 26×24, pagine 258, Euro 35,00. La Via dell’Incenso è un’antica rotta attraverso deserti e montagne che attraversava tutta la Penisola Arabica, tracciata per il commercio di una speciale resina: l’incenso, conosciuta già al tempo dell’impero romano. L’antica Roma era grande consumatrice di spezie orientali, tra queste un posto privilegiato spettava all’incenso ricavato da … Leggi tutto

La Via dell'IncensoLa Via dell’Incenso
Sulle tracce delle antiche carovane attraverso la penisola Arabica
di Aldo Pavan, De Agostini editore, grande formato 26×24, pagine 258, Euro 35,00.
” width=”200″ height=”300″>
La Via dell’Incenso
Sulle tracce delle antiche carovane attraverso la penisola Arabica
di Aldo Pavan, De Agostini editore, grande formato 26×24, pagine 258, Euro 35,00.

La Via dell’Incenso è un’antica rotta attraverso deserti e montagne che attraversava tutta la Penisola Arabica, tracciata per il commercio di una speciale resina: l’incenso, conosciuta già al tempo dell’impero romano. L’antica Roma era grande consumatrice di spezie orientali, tra queste un posto privilegiato spettava all’incenso ricavato da una pianta (la Boswellia sacra) che nasceva lungo le coste degli attuali Oman e Yemen. Con l’incenso viaggiavano altre preziose spezie ed essenze, oltre al sale da cucina usato per la conservazione dei cibi. Grandi carovane di cammelli, accompagnate da migliaia di persone, impiegavano circa 6 mesi per percorre i 2.400 km della via dell’Incenso, sfidando il deserto dell’Hadramawt, le tempeste di sabbia, i predoni, la mancanza di acqua e le difficoltà di orientamento.

Ancora oggi è possibile seguire le tracce di questa antichissima via andata in disuso solo quando sono state aperte le nuove rotte marittime che circumnavigavano l’Africa.

L’autore Aldo Pavan per questo suo libro fotografico, ha ripercorso l’antica via dell’incenso attraverso la Penisola Arabica partendo dal sultanato dell’Oman e dallo Yemen per entrare, oltre il temibile deserto del Rub al Khali, nel poco conosciuto regno dell’Arabia Saudita.

In Giordania, dopo la spettacolare Petra capitale dei nabatei e il Wadi Rum, le tracce della via dell’incenso si perdono nel deserto del Negev (Israele) prima di arrivare al Mediterraneo, dove l’incenso e gli altri preziosi beni venivano caricati sulle navi mercantili dirette in Europa.

LEGGI ANCHE  Prigionieri del Paradiso
Condividi sui social: