Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Antichi e moderni splendori sul Danubio

Vienna, capitale dell’Impero, famosa per le sue preziosità architettoniche, si riscopre centro del realismo fantastico e della cultura museale ed ecologica

L'alba sulla Cattedrale di Santo Stefano
L’alba sulla Cattedrale di Santo Stefano

Vienna non è solo il prezioso lascito della dinastia Asburgica, con i suoi monumenti universalmente conosciuti che si affacciano sulla Ringstrasse e con la Cattedrale di Santo Stefano dalle romaniche torri dei Pagani, dalla gotica Südturm e dal tetto di tegole smaltate. A quest’ultima famosa visione fa oggi da specchio la Haas Haus di Hans Hollein in Stephanusplatz, con la quale il geniale architetto ha dimostrato come il moderno si rapporta all’antico e lo accoglie. Anche nel Museo dell’Albertina Hollein ha coniugato l’antico col moderno, movimentando l’ingresso che oggi s’impone all’attenzione e introduce il visitatore.

A proposito di Musei, Vienna ne esibisce un centinaio. Accanto ai classici si possono citare i più curiosi, quali il Museo dei Mappamondi, il Museo del Terzo Uomo, dedicato al famoso film, il Museo del Realismo Fantastico, recentemente inaugurato nel gennaio del 2011, che espone opere dei pittori della Scuola Viennese.

Vienna artistica ed ecologica

Ernst Fuchs. Padiglione nel giardino della Villa alla periferia di Vienna di questo artista visionario e surrealista
Ernst Fuchs. Padiglione nel giardino della Villa alla periferia di Vienna di questo artista visionario e surrealista

Il famoso Maestro di questo movimento è stato Ernst Fuchs, che ha salvato dalla rovina la villa costruita da Otto Wagner nel 1972 e l’ha destinata a Museo privato nel 1988. Contiene, nelle stanze magnificamente decorate, la collezione dei suoi dipinti ad olio, disegni, sculture; arti applicate e sculture anche nel favoloso giardino.

L’altra novità è la ricorrenza quest’anno del decennale del Museum Quartier; per l’importante anniversario sono previste numerose manifestazioni culturali.

Il Museum Quartier è uno straordinario recupero di vecchi edifici (60.000 metri quadrati) nel centro della città. Ospita più di 40 strutture che programmano eventi di cultura e di arte moderna e contemporanea. E’ uno dei dieci distretti di questo tipo più estesi nel mondo ed è uno spazio vivo giorno e notte.

LEGGI ANCHE  Milano suona bene

Lo stile di vita proposto da Vienna è caratterizzato da profondo senso civico, rispetto per la natura, per la bioarchitettura, per il verde e per i terreni coltivati. Insomma, per un lifestyle colto, salutare e stimolante.

Maestro di tanta classe è stato lo straordinario personaggio Hundertwasser (1928-2000): pittore, scultore, architetto, viaggiatore e soprattutto inventore di una sorprendente filosofia di vita. (11/03/2011)

Ernst Fuchs. Una statua di questo artista visionario e surrealista
Ernst Fuchs. Una statua di questo artista visionario e surrealista

Vienna, realismo fantastico, nelle foto di Giovanna Dal Magro

Condividi sui social: