Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Kuala Lumpur, il green in città

Il tee della buca 1 del Royal Selangor Golf Club, un circolo privato, situato nel pieno centro della capitale malese, regala una superba vista delle Petronas Twin Towers, che sembrano essere edificate sul green. L’icona della moderna capitale malese diviene così il punto di riferimento anche per il golf

Le Twin Tower di Kuala Lumpur
Le Twin Tower di Kuala Lumpur

Kuala Lumpur, capitale della Malesia, uno Stato diviso tra tradizione orientale e modernismo occidentale, riserva sorprese ed opportunità a getto continuo: mille sfaccettature, che ruotano intorno alle Petronas Twin Tower della capitale Kuala Lumpur, le due torri gemelle divenute un’icona di questo Stato (mt. 452, 88 piani), alla base delle quali c’è un centro commerciale su sei livelli dove si può acquistare di tutto.

L’eccezionale rapporto di cambio tra il Malesian Ringgit (RM) e il nostro euro, fa si che i prezzi siano molto convenienti per ogni tipo di merce. Si può continuare con una visita alla torre di Bukit Nanas, una delle più alte dell’Asia (mt. 421), oppure alle Batu Caves, all’interno delle quali c’è un tempio induista con decine di babbuini in libertà, o infine all’Istana Negara, la sontuosa residenza di Sua Maestà lo Yang di Petuan Agong, il Re della Malesia.

Molto di moda il tour gastronomico della città, una sorta di gimkana tra le varie culture, partendo dalla cucina malese del Serj Melayu Restaurant (incluso spettacolo folk), passando per quella giapponese del Kampaki, presso l’hotel Equatorial, e finendo con quella cinese del Li Yen Chinese Restaurant, all’interno del Ritz Carlton (le sue chele di granchio al vapore sono da primato).

Nella terra degli Orang Asli

Il Parco Nazionale del Taman Negara
Il Parco Nazionale del Taman Negara

Un suggestivo trekking nella foresta del Parco Nazionale del Taman Negara, superando anche alcuni arditi ponti tibetani, ci porta in vista dei villaggi sul fiume abitati dagli Orang Asli (significa uomini originari), le tribù aborigene della penisola malese che vivono ancora nella foresta e la cui economia è costituita prevalentemente da caccia e pesca. Qui, ai margini del parco, sembra di vivere un sogno, o un film con Humprey Bogart: piccole taverne galleggianti con il tetto in lamiera, dove si consumano pasti completi per meno di tre euro a persona; un via vai incessante di piccole lance a motore che risalgono o discendono il fiume, inoltrandosi nel cuore della foresta pluviale dove ancora vivono tigri, elefanti, scimmie e centinaia di uccelli. Da rimanere senza fiato.

LEGGI ANCHE  Fado e golf nell'intrigante Lisbona

(11/03/2011)

Golf tra i grattacieli

Il Kuala Lumpur Golf & Country Club
Il Kuala Lumpur Golf & Country Club

Nello skyline di Kuala Lumpur, alcune macchie di verde stemperano il massiccio agglomerato fatto di alti edifici in acciaio e vetro, quartieri più antichi con case basse e baracche, e zone residenziali con ville da sogno. Sono infatti molti i parchi cittadini della città, ma a rendere ancora più verde la capitale della Malesia, concorrono anche due stupendi circoli golf (36+45 buche) a disposizione di turisti e cittadini.

Il Royal Selangor G.C. (18+18+9 buche) rivela immediatamente la propria indole di esclusività, fissando un costo per il green fee almeno doppio di quello medio dei green fee in Malesia. Frequentato dalla top class della città, questo percorso regala una superba visione delle Petronas Twin Towers dal tee dalla 1 del new course.

Il Kuala Lumpur Golf & Country Club, è invece leggermente più decentrato rispetto al centro, ma ugualmente ben inserito nel tessuto metropolitano. 36 buche nate dall’estro di Robin Nelson e Rodney Wright, con diciotto specchi d’acqua disseminati sui due percorsi. La chicca di questo circolo è rappresentata dalla possibilità di giocare di notte su uno dei due tracciati (east course), essendo di recente stato installato un potentissimo impianto di illuminazione.

Sono circa una ventina i percorsi di golf illuminati in Malesia, su un totale di circa 150 tracciati, inclusi quelli delle due provincie insulari del Sabah e del Sarawak.

Condividi sui social: