Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Austria: pedalare nel verde e nelle città

Strade, piste e percorsi per tutti i gusti e per tutte le condizioni fisiche. In Austria la bicicletta è un ottimo sistema per girare il Paese

pedalare Percorsi per tutta la famiglia (©ENAT_Zajc)
Percorsi per tutta la famiglia (©ENAT_Zajc)

L’escursionismo in bicicletta è ormai un’attività molto in voga. L’Austria è una destinazione particolarmente interessante per questo tipo di vacanza grazie alla presenza di numerose piste ciclabili e di strade alpine panoramiche che compensano con lo splendido paesaggio la fatica fatta per percorrerle.

Non solo, le maggiori città offrono la possibilità del “bike sharing”, cioè di stalli dove prelevare una bicicletta per spostarsi nel centro e anche nei piccoli centri ci sono numerosi noleggi.

Pedalare lungo la pista ciclabile del Danubio
pedalare Un punto panoramico da cui osservare le curve sinuose dell'ansa del Danubio
Un punto panoramico da cui osservare le curve sinuose dell’ansa del Danubio (© ENAT_Bohnacker)

I 326 chilometri del tratto austriaco del Donauradweg [Pista ciclabile del Danubio], sono la pista ciclabile più frequentata in Europa. Il motivo di questo successo è soprattutto la bellezza dei luoghi, specialmente nella Wachau, il tratto della valle del Danubio a ovest di Vienna, dove si pedala tra antichi castelli e villaggi con giardini fioriti e vigneti. Il percorso è prevalentemente asfaltato e pianeggiante, adatto anche a famiglie con bambini.
A luglio, strada facendo ci si può imbattere in una delle sagre dedicate all’albicocca, dove gustare il frutto simbolo della Wachau al naturale o come ingrediente di torte e altri dolci.

Particolarmente bello è pedalare sulla pista ciclabile anche alla fine dell’estate e in autunno, quando i vigneti si tingono di giallo e di rosso. Il tour operator Girolibero propone una Settimana Verde in bici con alloggio in alberghi, trasporto dei bagagli e una guida per seguire l’itinerario da Passau a Vienna.

Il programma prevede sette pernottamenti con colazione, trasporto bagagli, ritorno a Passau in bus o treno. All’arrivo incontro di benvenuto nei mesi di luglio e agosto, materiale informativo in italiano, assistenza telefonica, assicurazione medica e bagaglio da 420 euro a persona in camera doppia; partenze ogni giorno dal 16 aprile al 16 ottobre 2011.

LEGGI ANCHE  Per chi vuole essere protagonista di un record

L’associazione Radtouren in Österreich [Vacanze in bicicletta in Austria] propone un pacchetto per chi vuole abbinare il piacere di pedalare a quello della navigazione fluviale. Questo è possibile con la Ciclabile del Danubio in bici più battello con la motonave MS Wolga. 5 notti in mezza pensione in cabina esterna a partire da 499 euro a persona. Sul loro sito si trovano inoltre informazioni su 250 alberghi adatti ai ciclisti e dodici piste ciclabili in Austria.

Pedalare con zero fatica in Tirolo
Pedalare in bici nel parco
Ragazzzi in bici nel parco (Foto Girolibero)

Nel Tirolo austriaco ci sono 5.600 chilometri di itinerari autorizzati per mountain bike che si inerpicano in montagna fino ad alta quota tra malghe e vette maestose. Inoltre, esiste una rete di oltre 900 chilometri di sentieri escursionistici ciclabili. Per rendere accessibili anche ai meno atletici le bellezze naturali tirolesi sono a disposizione le bici elettriche (e-bikes).

Sono biciclette a pedalata assistita, un motorino elettrico aiuta nelle salite più dure permettendo di salire in maniera costante e con minore fatica, dolcemente e con sforzo moderato e prolungato.

Il Gruppo Italia, gli specialisti tirolesi per gli ospiti italiani, propone sette pernottamenti nelle Alpi di Kitzbühel, con più di 400 bici in 180 punti noleggio uno dei comprensori e-bike più grandi del mondo, in alberghi tre stelle in mezza pensione, con noleggio del mezzo per sei giorni, cartina informativa su percorsi, centri di noleggio, e stazioni per la ricarica, a partire da 479 euro a persona.

Pedalare alla scoperta del territorio in bicicletta
Pedalare Sillian
Sillian (©ENAT_Niederstrasser)

Se non si è ancora sicuri di volersi cimentare in un’intera vacanza sulle due ruote, si può prenotare un soggiorno in un albergo che fa da base per brevi gite alla scoperta del territorio. Particolarmente adatti a questo scopo sono alberghi situati nelle vicinanze di piste ciclabili e che offrono il noleggio bici gratuito.

LEGGI ANCHE  Arrampicate sul ghiaccio

Il Dolomiten Residenz Sporthotel Sillian di Sillian nel Tirolo Orientale offre la Settimana “Häppy-Päpi” con sette pernottamenti inclusa pensione gourmet, utilizzo di piscine e strutture wellness, miniclub con animazione per bambini, internet café per ragazzi, e noleggio gratuito bici a partire da 1.218 euro per 2 adulti e 2 bambini fino a sei anni in camera famiglia. Dall’albergo si possono fare escursioni sulla facile pista ciclabile della Drava con intorno la maestosa scenografia delle Dolomiti.

Due ruote sui binari
pedalare Nella piazza principale di Linz
Nella piazza principale di Linz (Foto: Girolibero)

Il vero appassionato di bicicletta non si separa mai dal suo mezzo. È possibile portare in Austria la propria bici con il treno notturno dell’ÖBB. Le Ferrovie austriache (www.obb-italia.com) in servizio stagionalmente dal 15 aprile al 24 settembre sulla tratta Roma-Firenze-Bologna-Vienna (ogni sabato) e da Vienna a Roma sempre via Bologna e Firenze (ogni venerdi).

Il treno è dotato di uno speciale carro bici con 30 posti. Inoltre è possibile raggiungere Innsbruck da Venezia e da Roma/Firenze/Bologna con il treno notturno City Night Line, dotato di un carro bici da 8 posti.

Le tariffe partono da 29 Euro e il biglietto con prenotazione per la bicicletta costa 12 Euro. In Austria si può circolare con la bici sui treni regionali acquistando il solo biglietto per la tratta prescelta al costo di 5 Euro; mentre sui treni Intercity occorre la prenotazione obbligatoria e il biglietto ha un costo di 10 Euro.

Info: www.austria.info

Una “bussola” per orientarsi

Per non perdere la strada con un apparecchio GPS si possono rilevare e scaricare da internet i percorsi per mountain biking, per bici da corsa, sentieri per trekking e piste per sci-escursionismo. Basta andare sui siti www.gps-tour.info oppure: www.wandermap.at; www.bikemap.at o www.alpintouren.at.

LEGGI ANCHE  Tallinn capitale verde d’Europa 2023

Leggi anche: 

FERRARA: VIAGGIO NELLA CAPITALE DEL DUCATO DEGLI ESTENSI

COME SCEGLIERE SANDALO DA TREKKING ESTIVO

IRLANDA UN PASSO DOPO L’ALTRO

Condividi sui social: