Venerdì 3 Maggio 2024 - Anno XXII

Una cartolina di Natale dall’Austria

Nei musei di Steyr si possono ammirare dei veri capolavori. E per i collezionisti c’è un apposito ufficio postale

Il presepio costruito da Karl Klauda
Il presepio costruito da Karl Klauda

Accanto al santuario di Gesù Bambino a Steyr (Oberösterreich /Alta Austria) sono sorti l’ufficio postale e un museo dei presepi. Il primo è un vero ufficio postale da dove si può spedire la corrispondenza con il timbro speciale, rigorosamente applicato a mano da ben sedici impiegati. Tanto per dare un’idea, lo scorso anno sono state movimentate oltre due milioni tra lettere e cartoline. Il secondo è ospitato nella Casa parrocchiale. Due sono i capolavori. Il primo è il presepio costruito da Karl Klauda a cavallo tra il XIX e XX secolo che contiene circa 300 figurine scolpite in legno di tiglio che si muovono attraverso il paesaggio biblico grazie alla meccanica fatta da catene della bicicletta, alberi e ruote dentate. Il secondo è più moderno, opera di un italiano, l’altoatesino Ferdinand Pöttmesser. È uno dei presepi più grandi al mondo e occupa una superficie di 58 metri quadrati che contengono 778 figure alte fino a 30 cm, tutte scolpite a mano. Il paesaggio orientale e la montagna sono stati creati successivamente da Josef Seidl, un artista locale.

In giro col bus storico

Una cartolina di Natale dall'Austria

Attaccata a Steyr si trova Garsten, un sobborgo. Da 34 anni si svolge il Garstner Advent, l’Avvento di Garsten”, sulla piazza davanti alla chiesa barocca dell’antico e famoso monastero. Da visitare per Il luogo raccolto, il mercatino di artigianato e specialità locali e l’esposizione dei presepi nelle sale storiche del convento, tra gli altri un presepio di inizio ‘700, opera di Marian Rittinger. Per giungere sul luogo si può utilizzare lo speciale autobus storico uno Steyr 380q costruito negli anni ’50 proprio nell’omonima fabbrica cittadina. Il mezzo è guidato da un autista in divisa d’epoca e in 15 minuti porta dal centro di Steyr al centro di Garsten. Tra l’altro, tutta la posta che viene inserita nella cassetta postale della fermata Stadtplatz/ Marienkirche sarà poi spedita attraverso l’ufficio postale di Christkindl.

LEGGI ANCHE  Bosch artista fiammingo del Rinascimento e Venezia

(21/11/2011)

 

Info: www.steyr.info (anche in italiano)

Una collezione favolosa

Decorazioni natalizie
Decorazioni natalizie

Ci sono anche altri presepi a Steyr. Il Bethlehem-Kripp si trova nello Stadtmuseum, il museo della Città. È scolpito in legno d’ulivo ed è stato donato dalla città di Betlemme a seguito del gemellaggio nel 2001. il secondo è il cosiddetto “Presepe sulle zattere” perché collocato alla confluenza dei due fiumi. Non lontano dal luogo Elfriede Kreuzberger, una distinta anziana signora ha creato il Museo austriaco del Natale mettendo in esposizione la sua collezione privata (la più grande al mondo) di decorazioni natalizie dal 1830 al 1945, oltre 14mila pezzi in vetro, porcellana, carta, metallo e cartone, oltre a bambole e case di bambola. L’esposizione è al piano terra, poi una specie di minitrenino si arrampica per le scale per mostrare alcuni diorami con i natali di tutto il mondo.

Condividi sui social: