Lunedì 20 Maggio 2024 - Anno XXII

Grand Opening su Tappeto Rosso

Wow! Sulle “orme televisive” del simpatico e pacioso Jerry Scotti, la Frigerio Viaggi ha “intrattenuto” i numerosi clienti, fornitori, collaboratori, giornalisti e amici sulle molte novità operative della Compagnia. Una presentazione, quella del 3 maggio nella nuova sede milanese, che ha raggiunto pienamente lo scopo per il quale è stata pensata e programmata

La dinastia dei Frigerio

Grand Opening su Tappeto Rosso

Il Gruppo Frigerio ha la propria sede storica a Giussano, in quella parte di Brianza nella quale si alzano le prime collinette moreniche che annunciano le Prealpi e i laghi. Lì è ancora in attività la Frigerio Ugo & C., nata per trasportare pellegrini verso i luoghi di culto (abbazie, santuari) e viaggiatori in genere verso le località lombarde e delle regioni limitrofe. Le carrozze prima, i bus degli anni sessanta dai musi rotondeggianti poi, hanno accompagnato per anni le rotaie di un altro famoso mezzo di trasporto, la tranvia interurbana Carate-Milano, che “toccava” anche Giussano, Seregno, Desio, per finire alla vecchia dogana di Via Valtellina a Milano. La tranvia è stata in parte “ridimensionata” nel 1982, limitandola alla tratta Milano-Desio; purtroppo (un altro pezzo della vecchia Milano che se ne va) dal 1° ottobre dello scorso anno è stata sostituita da un autobus interurbano. Ma i veicoli Frigerio continuano i loro percorsi. Anzi, nel 1974 Giancarlo, figlio di Ugo, crea l’Agenzia Frigerio Viaggi per rendere maggiormente organico e capillare il servizio pullman. Da cosa nasce cosa e oggi Giancarlo, Presidente della Società, ha passato (parzialmente!) la mano ai figli Paola e Simone. Una “Family Company” che funziona benissimo, a quanto pare.

Oltre le aspettative

Il catalogo si presenta come un magazine
Il catalogo si presenta come un magazine

E’ quello che i dirigenti e lo staff della Frigerio Viaggi si augurano che i loro clienti arrivino a pensare alla fine di un viaggio. Per tanti motivi, spiega Paola Frigerio: perché il Catalogo WOW appena lanciato costituisce un messaggio di positività e incoraggiamento nei confronti di un mercato in sofferenza; perché questo Mag.alogue (Magazine-Catalogue) neologismo che Paola sfodera con visibile soddisfazione, è un po’ catalogo e molto magazine; notizie utili, utilissime su dove trascorrere le vacanze, su cosa sia meglio scegliere e come si può prenotare ecc.; ma anche veicolo di conoscenza e lettura per informare i lettori/clienti sugli infiniti aspetti che è utile conoscere prima di intraprendere un viaggio. Poi, aggiunge la responsabile programmazione del Gruppo, c’è il Travelstore. Svariatissimi “oggetti” per il viaggio, la vacanza, il relax. Omaggi molto graditi dagli affezionati vacanzieri della Frigerio. Conclude il “giochino” delle scelte “tre domande” Mauro Ferraresi, parlando del Red Carpet Club, tendente alla fidelizzazione della clientela. Poi c’è il franchising, mediante il quale il Gruppo acquisisce nuove affiliazioni di agenzie. Uniti si lavora meglio e si impiegano i soldi in maniera non dispersiva. Anche questo sembra essere uno dei molti motivi di successo della Frigerio Viaggi, nata a Giussano e divenuta adulta a Milano.

LEGGI ANCHE  Rousseau, l'Italia e la musica

(09/05/2012)

Un “fil rouge” a forma di tappeto

Grand Opening su Tappeto Rosso

I sogni, è risaputo, necessitano di azioni concrete affinché vengano realizzati. Se papà Giancarlo ha ricordato gli investimenti fatti per la nuova sede milanese, per quella storica di Giussano, per l’acquisto di nuovi pullman, è il figlio Simone ad aggiungere nuovi tasselli al “mosaico” Frigerio. Ricordato come le 70 agenzie del Network abbiano sviluppato l’anno scorso un fatturato di oltre 90 milioni di Euro, per mezzo delle diverse sezioni operative (biglietterie, tour operator, gruppi Cral e MICE – Meetings, Incentives, Conferencing, Exhibitions – oltre a hotel, autonoleggi e divisione trasporti), il direttore commerciale ha aggiunto che i nuovi investimenti riguardano anche il Business Travel e il Web, mediante il CMTP (Corporate Travel Management Portal) per mezzo del quale il cliente può usufruire di tutti i servizi offerti, dalla pianificazione di un viaggio al post-travel; vale a dire: notizie, travel policy, prenotazione servizi, note spese e altro ancora. Il canale Web vede poi una nuova grafica dell’Homepage del sito (www.frigerioviaggi.com). Un altro dei molti obiettivi Frigerio è quello, infine, di investire sulle attività di SEO (Search Engine Optimization) per riuscire ad ottenere la “prima pagina” dei molti motori di ricerca. Il catalogo WOW Frigerio è leggibile online sfogliando le pagine ed è visibile anche mediante l’uso di iPad e iPhone.

Condividi sui social: