Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Vacanze al mare? Roba da ricchi. Sapevate che …

In seguito al fallimento del tour operator “Ventaglio” sono in vendita i suoi marchi? Il ministro Gnudi si è inventato i Gioielli d’Italia? All’aeroporto di Linate si è proceduto al censimento delle volpi? L’Ad della Costa, Foschi, se ne va ad agosto?

Pier Luigi Celli, presidente dell'Enit
Pier Luigi Celli, presidente dell’Enit

Sapevate che … C’è gran casino all’Enit perché il neo presidente Pier Luigi Celli (che tempo fa aveva scritto al figlio di andarsene all’estero “dove ha ancora un valore la lealtà e il riconoscimento del merito”) è stato contestato dai politici dopo un feroce articolo (su Libero, “Il nostro turismo è nelle mani dell’uomo che odia l’Italia”) scritto da una giornalista (Maria Giovanna Maglie) che tempo fa lasciò la Rai perché cuccata da Celli (all’epoca direttore del carrozzone tivù) in una “brutta vicenda (‘lo dice’ il Corriere) di spese ritenute eccessive dall’azienda”?

(Tutto) quanto sopra non fa notizia. Fa invece notizia che ci sia ancora l’Enit.

 

Sapevate che … Anche a Milano (località famosa per le spiagge tropicali, i paesaggi bucolici – polveri sottili permettendo – e magnifici monumenti à gogò) è prevista (come nelle località che campano di solo turismo) una tassa di soggiorno (un euro al dì per ogni stella dell’hotel)?

Le città italiane (ormai tutte, pure le più brutte – per esempio e con tutto il rispetto, Busto Arsizio e Catanzaro -) sono come le mignotte. E come da linguistica mignottara un turista (cliente di un hotel 4 stelle) voglioso di godersi Milano si sentirebbe rispondere: “Quattro più la camera”.

 

Sapevate che … Nessuno è perfetto?

Tantomeno il tenutario di questo Gossip che ha buttato via qualche minuto della sua esistenza leggendo sul Corriere le confessioni di Maruscka (ma è solo lombardo-sicula) prima moglie di Riccardo Bossi, “al secolo” fratello maggiore del Trota.

 

Sapevate che … A seguito del fallimento del tour operator “Ventaglio” sono in vendita i suoi marchi?

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

Purtroppo per riempire l’enorme “buco” lasciato dal “Ventaglio”, più che la vendita di alcuni marchi occorrerebbe il ricavato di tante marchette.

Vacanze al mare? Roba da ricchi. Sapevate che ...

Sapevate che … All’aeroporto di Linate (per la sicurezza delle piste) si è proceduto al censimento delle volpi?

Nella vendita delle azioni Sea-Serravalle sono stati invece trovati molti roditori.

 

Sapevate che … Se si parla di turismo il Lombardy Governor Formigoni (traducibile in Big Ants, grosse formiche) è andato a Washington invitato da Hillay Clinton?

E anche stavolta è andato in America a spese d’altri.

 

Sapevate che … L’Ad della Costa, Foschi, se ne va ad agosto?

Evidentemente la Carnival, sì duramente provata dalla vicenda della “Concordia” (e pure da altri casini crocieristici) non poteva correre il rischio di affrontare altri tempi Foschi.

 

Sapevate che … In Germania (informa il Corriere) “crolla la Merkel e un’altra donna punta su Berlino”?

Si, ma pure questa nuova arrivata è brutta; vuoi mettere con la Minetti e la Carfagna? (da cui una conclusione dal grande contenuto politico: i tedeschi rompono tanto le balle col rigore perché non sanno cos’è il bunga bunga).

 

Sapevate che … Con riferimento ai recenti “numeri” di Alitalia Ragnetti (nuovo Ad) ha commentato: “Risultati in flessione ma buona reattività”?

Dopodiché è andato in banca e ha tentato di versare la ‘reattività’ sul conto corrente (per pagare i dipendenti e la benzina per gli aerei) ma non gliela hanno accettata.

 

Sapevate che … Continua lo sconcio dell’autostrada per Torino (bel biglietto da visita per il turista in auto, facente il paio con lo sconcio del Suk di Milano Centrale per il turista in treno)?

LEGGI ANCHE  Sapevate che i giornali per mestiere devono informare?

Fervono infatti (ancora) i lavori cominciati non si sa più quando (20, 30, 40 anni fa)? Ritardi, disagi, rischi e pericoli a gogò (rallentamenti, deviazioni, ostacoli, chicanes, strettoie).

(22/05/2012)

Vacanze al mare? Roba da ricchi. Sapevate che ...

Sapevate che … “Tutti al mare a mostrar le chiappe chiare”, ormai, possono cantarlo solo i ricchi (alias quelli che – come dicono populisticamente i mezzibusto tivù – “se lo possono permettere”)?

Eh sì, la signora Daniela Casa lamenta (Lettere al Corriere della Sera) che a Moneglia (in una normale giornata di maggio) per 4 ore in spiaggia ha pagato 27 euro e 50 cents (di cui 20 per ombrellone e 2 sdraio e 7,50 per il parcheggio). E il ‘poppolo’? Sugli scogli!

 

Sapevate che … “Incolpato” da Mondointasca Gossip di non fare nulla per il Turismo (ce credo; avesse mai detto ‘bah’ una volta) il nuovo (nel senso di post Brambilla ma ahilui privo di quella bella sgargiante chiomona fulva della Michela Victoria) ministro del Turismo Gnudi ha inventato l’iniziativa “Gioielli d’Italia” (valorizzare i comuni piccoli e medi meno noti)?

Per tirar fuori dal cilindro cotanta trovata (oltretutto prima ancora di essere scelti per farsi fare la ‘reclàm’ i comuni si scanneranno su chi è più grande o più piccolo) il ministro poteva benissimo ‘stare accuorto’ e star zitto dov’era (p.s. dopodiché il ministro, fosse solo perché era presente al convegno della Rcs e della rivista Yacht & Sail, l’ha rimenata – lo fan tutti perché fa chic – sul solito “turismo di èlite”, di porti-bene, bollini blu e ricche barche – sulle quali, poi, zomperà la Finanza, nel senso di Guardia, a rompere le balle al califfo saudita – ).

LEGGI ANCHE  I "puffi" di Alitalia. Sapevate che...

 

Sapevate che … C’è in giro gente che a parole si definisce credente ma non conosce le gerarchie della propria religione?

A Milano il capogruppo Pdl Masseroli ha lamentato che “Sarà più conveniente circolare sui mezzi pubblici il giorno del concerto di Madonna rispetto a quelli della visita del Papa”.

Condividi sui social: