Venerdì 3 Maggio 2024 - Anno XXII

Novara. San Gaudenzio, fra religiosità e massoneria

All’interno della grandiosa Cupola. Gli elementi naturali che ostacolano la salita e l’ordine di interrompere la visita. Che tuttavia offre spunti di riflessione che vanno al di là delle meraviglie architettoniche e costruttive

Massoneria e Cattolicesimo …

Novara. San Gaudenzio, fra religiosità e massoneria

Sicuramente la visita mi ha lasciato in sospeso molte domande: cosa era davvero la sala del compasso? Una semplice struttura per disegnare profili o un tempio massonico?

Quali misteri e simboli contiene la parte alta della cupola? Forse il Rotary, fondato qualche anno dopo la morte di Antonelli, ha scelto il suo simbolo (ruota con 24 denti) ispirandosi alla cupola di Novara?

Ma, soprattutto, mi incuriosisce il lavoro che Antonelli fece per consolidare i 4 pilastri della basilica: non appena iniziò a costruire la cupola vi furono cedimenti e lui sospese i lavori di costruzione per consolidare le fondamenta. La Massoneria dovette forse sostenere anche i pilastri del cattolicesimo?

(fine seconda parte)

 

 

(25/05/2012)

Simboli e analogie. Casuali o intenzionali?

Novara. San Gaudenzio, fra religiosità e massoneria

La narrazione degli apprendisti che lisciano il mattone grezzo per poter procedere nella loro carriera è una aperta dichiarazione di appartenenza alla massoneria. Il numero 24 ricorre moltissime volte negli elementi della cupola. La massoneria moderna è stata fondata proprio il 24 giugno del 1717. E 24 è il doppio di 12, il numero dei segni zodiacali presenti in tempio.

Un altro simbolo che si percepisce chiaramente è in cerchio con il punto nel centro. Telone a parte, guardando dal basso la cupola si percepiva chiaramente la circonferenza della prima tazza e il punto centrale della guglia. Questo risulta essere uno dei simboli più antichi della tradizione muratoria, anche se uno dei meno conosciuti.

LEGGI ANCHE  A Catania si porta la bellezza
Condividi sui social: