Giovedì 28 Novembre 2024 - Anno XXII

L’Aja tra modernità e tradizione

Bella scoperta l’Aja. Convivono armoniosamente le radici storiche della città con la modernità delle nuove architetture. Da non dimenticare poi che l’Olanda è un paese piccolo e in mezz’ora si raggiungono Amsterdam o Rotterdam

L’Aja si apre alle nuove tendenze

L'Aja tra modernità e tradizione
“La ragazza col turbante” di Johannes Vermeer

L’Aja mostra con orgoglio le sue radici accanto alla sua modernità che si riflette per esempio nel New Centre che ha ridisegnato la mappa della città, creando un polo di oltre 900 mila mq tra uffici, locali, negozi, centri culturali e abitazioni. Ma la vera rivoluzione è data dalle gallerie sotterranee dei tram che hanno consentito la realizzazione di grandi spazi pedonali attrezzati a verde. Una delle piazze coperte più frequentate è quella del Nuovo Municipio (Stadshuis), progettato dall’americano Richard Meier e chiamato scherzosamente il “Palazzo di ghiaccio”. Il turista è attratto dalle numerose opere d’arte tra queste spicca lo splendido dipinto “La ragazza col turbante”, di Johannes Vermeer, nativo della vicina cittadina di Delft, bella come le sue porcellane rinomate. In attesa della ristrutturazione del museo Mauritshuis il dipinto è ospitato nel Gementemuseum (il museo municipale) insieme ad alcuni capolavori di Rembrandt, come la “Lezione di anatomia del dottor Tulp”. Il museo possiede la più grande collezione di dipinti di Piet Mondriaan ma ci sono anche opere di Monet, Kandinsky, Van Gogh, Picasso, Dumas e tanti altri. Pieno di fascino è il “Panorama Mesdag” (www.panorama-mesdag.com) il dipinto circolare più grande d’Europa. È un’illusione ottica alta 14 metri con una circonferenza di 120 che rappresenta una veduta marina del 1880 del villaggio di pescatori di Scheveningen, realizzata da Hendrik Willem Mesdag. I Paesi Bassi sono leader mondiali nel campo dell’arte e della cultura. Un’accurata gestione dei beni culturali ha fatto sì che le più importanti opere dei grandi maestri olandesi siano dislocate in diversi siti museali, in modo da invogliare il visitatore a recarsi in più sedi espositive.

LEGGI ANCHE  La Oviedo dell'arte e delle sculture

Mezz’ora per andare ovunque

Amsterdam, la torre delle lacrime
Amsterdam, la torre delle lacrime

L’Aja si trova in una posizione felice. L’Olanda è un Paese piccolo per cui in poco più di mezz’ora si possono raggiungere in treno le principali città: Amsterdam, Rotterdam. Particolarmente conveniente risulta l’acquisto della city card “Holland Pass” (www.hollandpass.com) che consente, a seconda della tipologia prescelta, sconti ed utilizzo dei mezzi pubblici.

(02/07/2012)

 

RINGRAZIAMENTI

Mondointasca ringrazia per la collaborazione nella realizzazione di questo servizio:

Ufficio del Turismo Den Haag. Info: www.denhaag.com

Transavia. Compagnia aerea low cost collega Napoli con Amsterdam e Milano e Roma con Rotterdam. Info: www.transavia.com

Garoeda. Ristorante indonesiano in zona centrale di Den Haag. Info: www.garoeda.nl

Condividi sui social: