Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Un’estate particolare in Germania

Le “Romantic Cities” del Rheinland-Pfalz ospitano una serie di manifestazioni. Ce n’è per tutti i gusti, per i romantici, per i buongustai e per gli appassionati di storia

Trier ritorna al tempo dei Romani
Trier ritorna al tempo dei Romani

Il Land Rheinland-Pfalz [Renania-Palatinato] si trova nella parte sud-occidentale della Germania. È un territorio abbastanza piccolo, conosciuto soprattutto per i vigneti, per i romantici paesaggi lungo il Reno e per le splendide città antiche: Trier [Treviri], Mainz [Magonza], Koblenz [Coblenza], Speyer [Spira] e Worms. Le cosiddette “Romantic Cities” opsiteranno quest’estate numerose manifestazioni. Dal 31 agosto al 2 settembre, a Trier, la città più antica della Germania, di origine romana, si diputeranno “Brot und Spiele” che non sono altro che i “Panem et Circenses” romani che si terranno nei luoghi originali, l’Anfiteatro e le Terme imperiali, entrambi Patrimonio dell‘Umanità UNESCO. Tra queste antiche rovine si disputeranno combattimenti tra gladiatori, combatteranno i legionari e sarà proposto un artigianato antico di 2000 anni. Chi lo desidera potrà partecipare attivamente alle manifestazioni, è sufficiente frequentare la scuola per gladiatori fondata nel gennaio 2011, per ottenere un ruolo da protagonista.

Visioni romantiche e vini di qualità

La lunga tavola imperiale (
La lunga tavola imperiale (“Kaisertafel”) di Speyer

A Koblenz si terranno i festeggiamenti per il decimo anniversario dell’inserimento della Valle Superiore del Medio Reno tra i Patrimoni dell’Umanità. L’11 agosto lo spettacolo pirotecnico “Rhein in Flammen” [Il Reno in fiamme] illuminerà il cielo. A Speyer, dal 10 al 12 agosto, i turisti potranno prendere parte alla Kaisertafel, una tavola imperiale che si estende per oltre mezzo chilometro, dalla cattedrale fino all’Altpörtel [Porta antica]. La tavola viene imbandita con le più svariate proposte culinarie accompagnate dai vini locali e birre tradizionali. Sempre a proposito del vino, a Mainz, la capitale tedesca del vino e membro delle “Grat Wine Capitals”, si celebra l’80ª edizione del Mainzer Weinmarkt [Mercato del vino di Magonza]. Dal 23 fino al 26 agosto e ancora, dal 30 agosto al 2 settembre i viticoltori di Magonza e della regione si riuniscono presso gli ambienti del parco cittadino e del Rosengarten (giardino delle rose) e presentano i loro prodotti.

LEGGI ANCHE  La Domus dei "Casti Amanti"

(02/07/2012)

 

Info: www.romantic-cities.com

Condividi sui social: