Giovedì 18 Aprile 2024 - Anno XXII

Da Tromsø alla fine dell’Europa

Il reportage di Mondointasca sulla Norvegia e sull’incanto di questi paesaggi si conclude. Dopo Bergen, i fiordi e le Lofoten, l’ultimo tratto ci porta a percorrere le regioni di Troms, e il Finnmark per giungere infine a Capo Nord

Il panoramico plateau di Capo Nord
Il panoramico plateau di Capo Nord

 

Dopo le Lofoten, ormai sono quasi arrivato alla fine del mio viaggio in Norvegia. L’ultima tappa è quella per me più emozionante: quella che mi porterà prima nella regione del Troms poi su nel Finnmark fino a Nordkapp, Capo Nord. Era il 1983 la prima volta che arrivai lassù. Allora la strada era ancora sterrata e si doveva prendere il traghetto da Kåfjord a Magerøya. Si viaggiava con mezzi di fortuna da Narvik, capolinea della ferrovia che saliva dalla Svezia: autobus lentissimi, autostop, macchine a noleggio… Con l’adattabilità dei 20 anni ho dormito perfino su un tavolaccio di legno alla stazione del traghetto, unico posto gratuito riscaldato e con l’acqua calda corrente…

Capo Nord: il mito e il sogno

Un pescatore nel Finnmark (Foto: Trym Ivar Bergsmo / Finnmark Tourist Board)
Un pescatore nel Finnmark (Foto: Trym Ivar Bergsmo / Finnmark Tourist Board)

Ma torniamo al famoso bivio di Skaidi e procediamo questa volta verso Nord sulla E69. Percorriamo tutta la penisola del Porsanger fino all’imbocco del tunnel per Magerøya. Magerøya: Isola Magra, infatti non cresce niente. Sono solo pascoli estivi di licheni per le renne che attraversano a nuoto il braccio di mare tra la terraferma e l’isola. Gjesvær, Skarsvåg e Honningsvåg sono i tre centri abitati dell’isola. I primi due sono nulla più di un porticciolo di pescatori con due case. Il terzo è la “capitale”. Trent’anni orsono conobbi addirittura un napoletano che si era trasferito da quelle parti per amore e ogni volta che ci capito ripenso sempre a quella storia dolcissima.

Perché si va a Capo Nord? Perché affrontare un viaggio splendido ma lungo? Soprattutto perché Capo Nord è stato un mito anche quando le strade erano sterrate, i mezzi scarsi e i disagi moltissimi? Tutto per arrivare su un piazzale a picco sul mare dove puoi solo girare la schiena e tornare a casa. Credo che la risposta si trovi nel cervello di ognuno di noi. Capo Nord è un confine mentale è un’idea di libertà, di evasione che però inevitabilmente ti riporta nella tua dimensione e ti fa capire che il sogno è meraviglioso finché rimane tale. Che esiste sempre una tua realtà con la quale confrontarsi e magari scontrarsi. C’è l’ansia di arrivare, il sottile piacere dell’attesa. Durante il mio primo viaggio conobbi un anziano signore di Monza il cui sogno era giungere a Capo Nord. Parlava solamente il dialetto brianzolo ma era riuscito lo stesso a raggiungere la sua meta anche grazie al nostro gruppo di ragazzi che gli aveva dato un passaggio da Narvik sul nostro pulmino a noleggio. Aveva risparmiato una vita per questo e sono sicuro che se non ci avesse incontrato sarebbe andato dal primo tassista che trovava per farsi accompagnare in un viaggio di 750 chilometri.

LEGGI ANCHE  Il Castello di Eggenberg patrimonio dell'Umanità

308 metri a picco sul mare di Barents

Il
Il “vero” Capo Nord è Knivskjelodden (Foto: Finnmark Reiseliv / Beate Juliussen)

L’immagine classica di Capo Nord è quella del mappamondo metallico, eretto nel 1978, con il mare sullo sfondo e il sole di mezzanotte. Sono oltre 100mila all’anno i visitatori di questo sito che si trova su un altopiano a 308 metri a picco sul Mare di Barents. Nordkapphall è il centro turistico per i visitatori, aperto tutto l’anno, ospita: ristorante con vista sull’Oceano Artico (il Kompasset), bar/caffetteria scavato nella roccia della scogliera, luogo di convegni, chiesa ecumenica (molti vogliono sposarsi nella Skt. Johannes Kapell), negozio di souvenir e articoli da regalo e un’esposizione nel tunnel sotteraneo. Ma, soprattutto Il “Supervideograph”, uno schermo gigante dove è proiettato un film di Ivo Caprino sulle quattro stagioni a Capo Nord. Con i suoi 71°10’21” di latitudine è il punto più settentrionale d’Europa raggiunto da una strada asfaltata. Il “vero” Capo Nord è in realtà Knivskjelodden, una punta che si trova circa un chilometro e mezzo più a nord. Allora perché tutti vanno a Capo Nord anche se non è il vero Capo Nord? Semplice, per la bellezza della vista. La spianata è alta, panoramica e facilmente agibile a fini turistici, mentre Knivskjelodden è bassa sul mare, un antico luogo di approdo dove giunge il sentiero che percorre l’interno di Magerøya collegando i due capi “rivali”.

(18/07/2012)

 

Info: www.visitnorway.it/ilmegliodellanorvegia

Condividi sui social: