Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

A Berlino in inverno

Ci sono città che si ancorano al passato e altre che si lanciano con forza verso il futuro. Berlino, la capitale tedesca è oggi un vero e proprio “manifesto” di avanguardia e modernità. Città dinamica, giovane e per i giovani

Berlino, il nuovo quartiere a Postdamer Platz
Berlino, il nuovo quartiere a Postdamer Platz

Da Berlino, dopo la riunificazione, è passato tutto il “gotha” dei più famosi architetti: da Renzo Piano a Norman Foster, da Ming Pei a Richard Rogers, da Daniel Libeskin ad Arata Isozaki, da Jean Nouvel a Helmut Jahn, da Aldo Rossi a David Chipperfield. Tutti si sono sbizzarriti nel creare opere che stupiscono ed emozionano. Il nuovo quartiere intorno a Postdamer Platz, ad esempio, è uno dei simboli più vivi della Germania dell’Est.
Tra le zone interessanti, anche Prenzlauer Berg. Un tempo quartiere delle avanguardie, oggi Prenz, come lo chiamano tutti, è molto in voga.

Berlino città giovane per i giovani

Berlino, la cupola di Norman Foster sul tetto del Reichstag
Berlino, la cupola di Norman Foster sul tetto del Reichstag

Berlino, la capitale tedesca, è una città giovane e per i giovani, sempre attiva, pronta a cambiare: una meraviglia. Età media molto bassa (dai 18 ai 35 anni) centinaia di artisti (soprattutto nelle aree tra Prenzlauer Allee, Kastanien, Kolwitzstrasse e Zionskirchplatz). Atmosfera decisamente underground in Friedrichshain, ex zona operaia della parte est, ora sede di molti locali alternativi, in particolare lungo Simon Dachstrasse.
Per la sua posizione geografica non è certo la città ideale per essere visitata in qualsiasi momento dell’anno. In inverno a Berlino fa proprio freddo. E allora copritevi bene, ed uscite dal vostro appartamento a Postsdamer Platz, a Kreuzberg o dove altro desiderate, ed andate a godervi quegli eventi che spezzano ogni anno il freddo tedesco, che vi rallegrano, che vi permettono di conoscere nuove persone, nuovi sapori, nuove culture.

Tre eventi invernali

A Berlino in inverno

Fiera Internationale Grüne Woche

Organizzata per la prima volta nel 1926, il 2013 è il 78°anno di vita di questa fiera completamente dedicata all’agricoltura e all’orticultura che quest’anno avrà luogo al centro espositivo Messe Berlin. Entro gli oltre 250 mila mq totali, potrete trovare prodotti freschi di ogni tipo, tè, spezie, recintazioni con animali, accessori per la cucina, per il giardinaggio, strumenti per la caccia e per la pesca e prodotti artigianali organizzati per paese di provenienza.
Quando? Dal 18 al 27 Gennaio – orari: 10.00-18.00, Sabato 19, Venerdì 25, Sabato 26: 10.00-20.00

LEGGI ANCHE  Cuori al caldo nell'igloo

 

Transmediale

Apparsa per la prima volta nel 1988, la Transmediale è un festival di arte e cultura digitale, il che significa che una vola che entrate all’Haus der Kulturen der Welt, dovete lasciare da parte ogni pregiudizio ed ogni attaccamento ai pilastri di una volta (se siete dei tradizionalisti insomma), abbandonandovi semplicemente alla vostra curiosità. Potrete trovarvi infatti di tutto, generi di ‘cose’ o arte ancora non classificati, rivisitazioni sull’utilizzo di video, di musica, di arte digitale fino a film o performances di deejay di musica elettronica.
Quando? Dal 29 Gennaio alle 19.00 fino al 3 Febbraio alle 23.55

 

Internationale Filmsfestspiele

A partire dal 6 Giugno 1951 fino ad oggi, anche quest’ anno 20 mila addetti ai lavori si occuperanno del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, detto anche ‘Berlinale’. Al Berlinale Palast in Potsdamer Platz saranno 4000 i giornalisti ed i critici coinvolti, 200 mila gli spettatori e 700 i film in lingua originale (con sottotitoli in Inglese) a concorrere ai due premi del festival: l’Orso d’Oro e l’Orso d’Argento.

Quando? Dal 7 al 17 Febbraio

(28/12/12)

Condividi sui social: