Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Fashion, la moda si mostra

Solve Sundsbo, Love, Spring-Summer 2011, © Solve Sundsbo-Art Commerce “Dobbiamo fare di Vogue un Louvre”. Le parole di Edward Steichen alla prima capo redattrice di Vogue America, Edna Woodman Chase, sono il miglior riassunto per spiegare la rivoluzione impressa da Condé Nast e dal suo gruppo di lavoro non solo alla moda ma nella fotografia in generale, quando nel 1909 acquista la testata di Vogue. Da ora in poi, raccontare la moda in immagini non vorrà solo dire delicate illustrazioni ottocentesche ma impiegare e dare spazio ai grandi autori della fotografia internazionali e alle loro libere interpretazioni. Edward Steichen è … Leggi tutto

Solve Sundsbo, Love, Spring-Summer 2011, © Solve Sundsbo-Art Commerce
Solve Sundsbo, Love, Spring-Summer 2011, © Solve Sundsbo-Art Commerce

“Dobbiamo fare di Vogue un Louvre”. Le parole di Edward Steichen alla prima capo redattrice di Vogue America, Edna Woodman Chase, sono il miglior riassunto per spiegare la rivoluzione impressa da Condé Nast e dal suo gruppo di lavoro non solo alla moda ma nella fotografia in generale, quando nel 1909 acquista la testata di Vogue. Da ora in poi, raccontare la moda in immagini non vorrà solo dire delicate illustrazioni ottocentesche ma impiegare e dare spazio ai grandi autori della fotografia internazionali e alle loro libere interpretazioni. Edward Steichen è stato uno dei primi grandi autori a scattare per Vogue, ad accettare la sfida e a non curarsi di chi lo accusava di essersi svenduto per la moda. Da quei primi intrepidi passi, tante cose sono cambiate.

Dal 17 gennaio la Fondazione Forma per la Fotografia di Milano ospita la mostra Fashion. Un secolo di straordinarie fotografie di moda dagli archivi Condé Nast. La rassegna a cura di Nathalie Herschdorfer, raccoglie una importante selezione di immagini provenienti dagli archivi Condé Nast di New York, Parigi, Londra e Milano e rappresenta una occasione per raccontare, attraverso opere preziose e rare, la storia della fotografia di moda, dalle sue origini fino ai giorni d’oggi. La mostra resterà aperta fino al 7 aprile 2013. (17/01/2013)

LEGGI ANCHE  Agosto gratis al Madre di Napoli
Condividi sui social: