Mercoledì 1 Maggio 2024 - Anno XXII

#SudSardegna riparte dal Turismo

Alla crisi si reagisce con idee e spirito di cooperazione. Costituita la prima rete d’impresa pubblico-privato per la promozione del turismo nel territorio del Golfo degli Angeli. La Sardegna e il suo Sud promuovono un’esperienza di turismo sostenibile per ogni stagione

Giovani in abiti tradizionali mantengono vivo il folclore isolano. Credit: visitcostarei.it
Giovani in abiti tradizionali mantengono vivo il folclore isolano. Credit: visitcostarei.it

 

Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. (…) È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera se stesso senza essere superato”. (…) È nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono lievi brezze” – Albert Einstein.

Se il grande fisico ha sostenuto che “la crisi non è solo paura, bensì una benedizione per il progresso”, questo pensiero è stato raccolto e interpretato alla lettera dai promotori di #SudSardegna, un marchio nato dall’accordo tra istituzioni e privati sottoscritto il 12 febbraio 2013 per valorizzare i territori del Golfo degli Angeli. Ne fanno parte cinque comuni: Cagliari, Villasimius, Muravera, Pula e Domus de Maria, le Associazioni di Promozione Turistica e i Consorzi di operatori del settore: APT Costa Rei, Consorzio della Costiera Sulcitana, Consorzio Sardegna Costa Sud, Consorzio Turistico Villasimius.

Vacanza lunga un anno

La paradisiaca Costa Rei vista dall'alto. Credit: visitcostarei.it
La paradisiaca Costa Rei vista dall’alto. Credit: visitcostarei.it

Nel cuore del Mediterraneo, l’Estate è già arrivata. Basta uno sguardo verso #SudSardegna, per scoprire un territorio bellissimo, dove le onde del mare lambiscono sabbie rosa e la storia della più antica civiltà del nostro mare. Le spiagge più belle, la natura incontaminata e la cultura più autentica sono a portata di mano.

Il progetto #SudSardegna ha lo scopo di promuovere il turismo per l’intero arco dell’anno con servizi di qualità e un’esperienza di turismo sostenibile per ogni stagione, capace di soddisfare le esigenze di famiglie con bambini, giovani e quanti amano le attività outdoor e sono in cerca della Sardegna più autentica: tradizioni, cultura, cibo, natura, storia, identità.

LEGGI ANCHE  Piano spiagge, la Campania convoca tavolo tecnico

 

Trasferimenti più facili e meno costosi.

Comuni, consorzi e associazioni di promozione turistica del Sud Sardegna hanno stipulato un accordo con le compagnie di navigazione: Tirrenia, Moby Lines, Corsica Sardinia Ferries, che consentirà agli ospiti che sceglieranno una vacanza in una delle strutture ricettive associate, di fruire di pacchetti comprensivi di viaggio, soggiorno, escursioni e tariffe agevolate per i traghetti (con sconti che arrivano al 50%), per giovani e famiglie che viaggiano con auto e caravan al seguito.

(07/03/2013)

 

Info: www.sudsardegna.org

Turismo chiave di volta per rilanciare l’economia

Turismo a cavallo per una vacanza
Turismo a cavallo per una vacanza “attiva”

“La carta vincente di questo progetto che parte dal basso è il gioco di squadra. Abbiamo recuperato lo spirito della cooperazione”, ha detto Martino di Martino, Presidente del Consorzio Sardegna Costa Sud, durante la presentazione al Circolo della Stampa di Milano.

Amministratori e imprese locali insieme per promuovere la parte meridionale dell’isola come un unico grande e ricco territorio, è stato il messaggio di Barbara Argiolas, Assessore allo Sviluppo Economico e Turismo del Comune di Cagliari, che ha aggiunto: “stiamo lavorando sulla mobilità interna, su nuove infrastrutture e sul livello dei servizi, all’insegna della sostenibilità ambientale”. Walter Cabasino, sindaco di Pula, ha posto l’accento sulla grande opportunità che questa parte di Sardegna può offrire ai turisti desiderosi di conosce il territorio e le sue tradizioni. Di vacanza attiva “in questo paradiso naturale” ha parlato Laura Deiana, Presidente APT Costa Rei. Salvatore Sanna, sindaco di Villasimius, si è intrattenuto su turismo e sostenibilità, precisando che la qualità dell’ambiente deve trasformarsi in alta qualità dei servizi. Infine, interpretare l’offerta turistica partendo dall’educazione ambientale e dalla valorizzazione di un turismo identitario da promuovere nelle scuole e tra i cittadini è il punto su cui si è soffermato Marco Fanni, sindaco di Muravera.

LEGGI ANCHE  Cappella San Severo di Napoli, il museo più amato
Condividi sui social: