Mercoledì 30 Ottobre 2024 - Anno XXII

San Patrizio all’italiana

Il Santo protettore d’Irlanda si celebra anche da noi con sempre maggiore interesse e partecipazione. Chiara Zorzenon di Irlandando.it ci racconta quali e dove sono gli eventi da non perdere e ci spiega le ragioni del mito “irish” nel nostro Paese

San Patrizio
San Patrizio

La figura di San Patrizio ha qualche legame con l’Italia?

In realtà la figura di San Patrizio non ha legami diretti con l’Italia. Esiste però una correlazione simbolica tra il santo e il Pozzo di Orvieto. Il pozzo, costruito per volere di Papa Clemente VII, prende il nome proprio dal santo patrono irlandese che si ritirava in preghiera all’interno di una caverna molto profonda (analoga alla costruzione umbra) sull’isola di Derg, nell’Irlanda nord-occidentale, per mettersi in contatto con l’aldilà.

La scelta del nome è una sorta di omaggio e di tributo a un grande personaggio della cristianità e un modo per invocarne la protezione durante le pericolose discese in fondo al pozzo.

La homepage di Irlandando
La homepage di Irlandando

Qualche informazione sul vostro blog. Vi definite “gli esperti di Irlanda dal 2004”. Com’è nata la vostra esperienza sul web e da chi?

Il progetto venne concepito quasi per caso nel 2002 da Luca Cucchiella, fondatore e attuale amministratore, folgorato dalla selvaggia bellezza dell’isola e dall’ospitalità dei suoi abitanti, durante il suo primo viaggio in Irlanda. Raccolti tutti gli appunti e le informazioni reperiti in rete, sui libri e durante il suo viaggio, decise di condividerle gratuitamente online creando un sito che le raccogliesse e le organizzasse con criterio.

L'isola di smeraldo
L’isola di smeraldo

Lo scopo era far sì che potessero tornare utili a chiunque volesse visitare l’Irlanda o desiderasse semplicemente approfondire i molteplici caratteri della cultura irlandese. Ci vollero 2 anni di duro lavoro nei ritagli di tempo, notti insonni e qualche viaggio prima di poter dare alla luce un portale realmente completo sotto ogni aspetto. Sono stati in molti a collaborare negli anni. Attualmente il portale è gestito e aggiornato quotidianamente da Luca Cucchiella e Chiara Zorzenon, a cui si affiancano in maniera occasionale alcuni collaboratori.

LEGGI ANCHE  La Fiera di Sant'Orso di Aosta

Ogni anno inoltre la redazione si reca in Irlanda per offrire informazioni sempre aggiornate e avere costantemente il polso della situazione irlandese. In 9 anni è cresciuto in maniera esponenziale, diventando sin da subito un punto di riferimento per chiunque volesse andare in Irlanda, per turismo, lavoro o studio. Ad oggi il portale (www.irlandando.it) conta circa 3000 visitatori al giorno, 18mila iscritti al forum e oltre 13mila fan su Facebook: numeri in continua crescita che ci rendono entusiasti del nostro lavoro!

(11/03/2013)

Condividi sui social: