Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Altroconsumo, le mosse per viaggiare al tempo della crisi

Con la crisi si viaggia lo stesso, ma in modo diverso. Si prenota online e si accorcia la durata del viaggio. La ricerca di Altroconsumo

Weeekend e gite sostituiscono la vacanza

Altroconsumo, le mosse per viaggiare al tempo della crisi

La prenotazione sul web non è tutto: gli italiani si concedono le ferie, ma per una durata minore. Prevalgono i weekend, e a volte si organizzano delle semplici gite con andata e ritorno in giornata. Per l’estate, momento tradizionale di relax, il 40% degli intervistati ha dichiarato di riuscire ad approfittare solo di una settimana libera, al mare o in montagna.

I più bravi ad organizzare la perfetta vacanza a basso costo sono i giovani. Nella fascia d’età fra i 18 e i 34 anni, il 58% si affida a internet alla ricerca dell’offerta più conveniente. Resistono alle nuove tecnologie gli over 60, che si recano ancora presso l’agenzia di viaggi di fiducia e possono permettersi anche ferie più costose.

Anche se si passa meno tempo lontano dalla città, la maggioranza degli italiani presta comunque molta attenzione alla qualità, soprattutto in relazione all’albergo. La categoria più apprezzata è l’hotel (45%), seguita dall’appartamento in affitto, dal campeggio e dal bed&breakfast.

Altroconsumo, le mosse per viaggiare al tempo della crisi

Sono tempi duri, ma proprio per questo è necessario di tanto in tanto concedersi una vacanza. Gli italiani sono diventati bravissimi a contenere i costi per i loro viaggi, soprattutto avvalendosi di internet, assicurazione di risparmio per ogni tipo di prenotazione.

Lo rivela Altroconsumo, che ha analizzato le nuove abitudini degli “italiani con la valigia”. Come dicevamo, la vacanza dev’essere low cost e per questo motivo ogni pezzo – il volo, l’alloggio, le escursioni, l’assicurazione viaggio – viene acquistato online, spesso sfruttando offerte e coupon, dal 53% degli italiani.

LEGGI ANCHE  Palladio, lezioni americane
Condividi sui social: